Notizie Teleborsa

Cuchel (commercialisti): blocco emolumenti per professionisti con debiti fiscali da abrogare

News Image (Teleborsa) - Contenuta nella Legge di Bilancio 2026, all'esame della Commissione Bilancio del Senato, la norma che subordina il pagamento degli emolumenti spettanti ai professionisti, che operano per la Pubblica Amministrazione, alla verifica della relativa regolarità fiscale e contributiva è assolutamente discriminatoria e penalizza senza alcuna ragione il lavoro autonomo.

"Come abbiamo già denunciato con un comunicato stampa lo scorso 4 novembre" spiega Marco Cuchel, presidente dell'Associazione Nazionale Commercialisti, "si tratta di una misura del tutto irragionevole, potenzialmente lesiva del principio di libera prestazione dell'attività professionale, nonché paradossale considerata una Pubblica Amministrazione che fatica ancora a rispettare il principio dell'equo compenso".

Preoccupa dover registrare addirittura un inasprimento della misura, a seguito di un emendamento dell'Esecutivo che estende il blocco a tutti gli emolumenti, compresi quelli dovuti da soggetti diversi dalla PA, per incarichi finanziati con risorse pubbliche.

"Come già sostenuto" spiega il Presidente ANC "la norma può generare un corto circuito giuridico, trasformando la PA da debitore a giudice della regolarità del professionista, in aperta violazione del principio di legalità e della tutela costituzionale del lavoro autonomo".

Nel condividere la posizione che è stata espressa anche da Confprofessioni, ANC ribadisce l'opportunità dell'abrogazione in sede parlamentare dell'art. 129 comma 10.

(Teleborsa) 15-12-2025 17:56


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.