
Creator Economy, comparto da 4 miliardi euro e 18 mila posti di lavoro in Italia

Anche i redditi dei singoli creator sorprendono: il guadagno medio annuo è di circa 84 mila euro, più del doppio del reddito medio italiano del 2022. Naturalmente, a crescere non sono solo i profitti individuali, ma anche l'occupazione: oltre 14 mila FTE su Instagram, circa 2.700 su YouTube e più di 1.200 su TikTok. Numeri che fanno riflettere.
A raccontare l'evoluzione dei content creator in Italia c'è in esclusiva su RaiPlay "Social History", la docu-serie prodotta da Bug Srl in collaborazione con Rai Documentari - ideata e scritta da Maurizio Lorenzo Valente con la regia di Gaetano Acunzo. In sei episodi, tra storie, dinamiche e retroscena, si da voce ai protagonisti di un mondo che ha cambiato il modo di comunicare, informare, intrattenere e lavorare, grazie al supporto di AICDC.
Tra i protagonisti che hanno offerto la propria testimonianza a "Social History", spiccano alcuni tra i più noti creator italiani: Alessandro Montesi, AlicelikeAudrey, Carmagheddon, Camihawke, Cooker Girl, Daniele Doesn't Matter, IlvostrocaroDexter, Francesco Sole, Sespo, Willwoosh e molti altri.
Accanto a loro, le voci istituzionali e degli esperti di settore: da Antonio Pone (INPS) a Carlo Corazza (Parlamento Europeo), da Francesca Mortari (YouTube – Google) a Massimiliano Capitanio (AGCOM), da Antonio Affinita (MOIGE) a Samantha Vitali, psicologa e psicoterapeuta. Un confronto ampio, multidisciplinare, per fotografare un fenomeno che riguarda sempre più la società nel suo complesso.
(Teleborsa) 13-06-2025 14:11