Notizie Teleborsa

Crans-Montana, Alessandro Pedone (GSA): "Regole sicurezza antincendio esistono per salvare vite umane"

News Image (Teleborsa) - "La tragedia avvenuta a Crans-Montana nella notte di Capodanno, che ha provocato la perdita di 40 giovani vite umane e il ferimento di 116 persone a causa delle ustioni, ci colpisce profondamente e impone a tutti una riflessione seria e responsabile. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime e a tutte le persone coinvolte in questo evento drammatico. Al di là delle singole responsabilità, che spetterà alle autorità competenti accertare, riteniamo doveroso sottolineare un principio fondamentale: la sicurezza nei locali notturni e in tutti gli spazi aperti al pubblico non può mai essere considerata un adempimento formale, ma deve rappresentare una priorità assoluta e costante". Lo hanno dichiarato Alessandro Pedone, Founder e Vicepresidente di Gruppo Servizi Associati (GSA), e Antonio Musacchio, CEO di Gruppo Servizi Associati (GSA) in una nota.

"In presenza delle squadre antincendio, – prosegue la nota – certamente l'emergenza sarebbe stata gestita meglio. Le squadre di prevenzione antincendio, infatti, sono e restano la più potente misura di prevenzione possibile. Purtroppo, troppo spesso l'attenzione verso le norme antincendio e i controlli preventivi si intensifica solo dopo il verificarsi di drammi di questa portata. Le regole sulla sicurezza antincendio esistono per salvare vite umane e costituiscono una delle basi imprescindibili per una società più sicura e responsabile".

"È indispensabile – continuano Pedone e Musacchio – che tutti i locali notturni e, più in generale, tutte le strutture accessibili al pubblico siano oggetto di controlli regolari, rigorosi e continui, e che la cultura della sicurezza venga promossa quotidianamente, non solo in risposta alle emergenze. Soltanto attraverso la prevenzione e il rispetto delle normative è possibile evitare che simili tragedie si ripetano e onorare concretamente la memoria di chi ha perso la vita".



(Teleborsa) 07-01-2026 14:04


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.