CIPESS, assegnati oltre 2 miliardi di risorse FSC 2021-2027
(Teleborsa) - Nella seduta odierna, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e Vicepresidente del CIPESS Giancarlo Giorgetti e con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessandro Morelli, ha approvato alcuni importanti provvedimenti in materia di politiche di coesione e su altri temi rilevanti.Il Comitato ha deliberato l'assegnazione di risorse FSC 2021-2027 per oltre 2 miliardi di euro complessivi ad alcune Amministrazioni dello Stato per il finanziamento dei rispettivi Accordi per la coesione.
In particolare, sono stati assegnati 90 milioni ciascuno al Ministro per le disabilità – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega di funzioni in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale – Dipartimento per la trasformazione digitale.
Al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale sono stati assegnati 200 milioni, al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste oltre 113 milioni e al Ministero della cultura oltre 171 milioni. Ancora, al Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica sono stai assegnati oltre 1,1 miliardi e al Ministro per lo sport e i giovani – Dipartimento per lo sport 220 milioni.
Inoltre, il Comitato ha approvato il Piano annuale delle attività e del sistema dei limiti di rischio per l'esercizio finanziario 2026 del Fondo di garanzia per le PMI, in attuazione della legge n. 234 del 2021 (legge di bilancio 2022) con risorse per il 2026 pari a circa 2,9 miliardi.
Ancora, il CIPESS ha approvato il Rapporto sul sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici e codice unico di progetto (Legge n.144 del 1999), Primo Semestre 2025.
Con riguardo al sisma in Abruzzo, il Comitato ha approvato il quarto Piano annuale del settore di ricostruzione degli edifici pubblici "Funzioni istituzionali e collettive, servizi direzionali" della città dell'Aquila e dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 e il finanziamento dei relativi interventi per oltre 13 milioni complessivi, nonché la modifica delle delibere CIPESS n. 20 del 2022 e n. 35 del 2024.
Il CIPESS ha poi approvato la riprogrammazione dell'intervento "Lavori di Ristrutturazione dello schema irriguo Aurunco - Cellole IV lotto, 1° stralcio", previsto nel Piano irriguo nazionale di cui alla delibera CIPE n. 74/2005, per un importo complessivo pari a oltre 8 milioni destinati al suo completamento.
Infine, il Comitato ha preso atto di alcune informative, senza deliberare: l'informativa sull'Aggiornamento 2025 del Contratto di Programma 2022-2026 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete Ferroviaria Italiana, parte Investimenti; relativamente a Sisma Abruzzo 2009 ha udito l'informativa in ordine all'assegnazione di risorse a favore dell'intervento "Demolizione dell'edificio Ex INAM e riqualificazione dell'area anche a parcheggio"; la relazione annuale sull'attività svolta dal NARS nel 2024.
(Teleborsa) 10-12-2025 19:53