Notizie Teleborsa

BCE, Lagarde: "Eurozona più resistente, pronti a rivedere le stime"

News Image (Teleborsa) - La Banca centrale europea potrebbe rivedere nuovamente al rialzo le proprie previsioni economiche già nel Consiglio direttivo della prossima settimana. A confermarlo è la presidente Christine Lagarde, intervistata in diretta nel corso di un evento del Financial Times, secondo cui "l'economia europea sta facendo meglio di quanto si temesse, possiamo dire che è resiliente e che la crescita resiste".

Lagarde ha ricordato che "nell'ultimo esercizio di previsioni abbiamo alzato le nostre attese e sospetto che potremmo farlo ancora a dicembre", pur precisando di non volersi sbilanciare: "Sarà la prossima settimana, ma la zona euro sta resistendo meglio di quanto avessimo anticipato ad aprile, quando tra dazi e la guerra che stava imperversando tutti pensavano che l'area euro sarebbe caduta pesantemente". La presidente ha ribadito che "l'economia sta facendo meglio del previsto", pur riconoscendo che "siamo vicini al potenziale ma c'è ancora tanto da fare per migliorare la situazione e migliorare la produttività dell'area euro".

Sul fronte della politica fiscale europea, Lagarde ha aperto alla possibilità di nuovi strumenti comuni di debito per finanziare la difesa. "Il mio predecessore e alcuni colleghi sostengono che dovremmo avere dei titoli di debito comuni europei, simili ai Treasuries Usa, e che dovremmo farlo per la difesa", ha spiegato. "Lo abbiamo fatto per il Covid perché era una questione vitale e la difesa è a sua volta una questione vitale. È un mio parere personale", ha aggiunto, dichiarandosi favorevole a eventuali "eurobond" destinati alla sicurezza comune.

Sul versante monetario, Lagarde ha ribadito che la BCE rimane allineata al proprio target: "Sono abituata a dire che siamo in una buona posizione. E, ovviamente, parlo della nostra politica monetaria. Mi riferisco alla stabilità dei prezzi, che è l'obiettivo primario della Banca centrale". Con l'inflazione tornata al 2%, ha sottolineato che "siamo ancora in una buona posizione" e che le attese indicano un mantenimento di questo livello nei prossimi mesi.

Infine, Lagarde ha affrontato il tema dei finanziamenti europei all'Ucraina tramite l'utilizzo dei profitti generati dai beni russi congelati. L'opzione, ha affermato, "è, tra quelle viste finora, la più praticabile e la più vicina ai principi del diritto internazionale ed europeo". La presidente ha insistito sulla necessità di sostenere Kiev: "Penso che sia nostro compito come europei continuare a supportare e agire a favore dell'Ucraina". Lo schema in discussione, ha aggiunto, "sarà dibattuto al prossimo Consiglio europeo ed è la soluzione più praticabile di quelle che ho visto finora. Da quello che capisco è la più vicina ai principi del diritto".

Un richiamo, quello di Lagarde, alla credibilità e alla certezza giuridica dell'Unione: gli investitori internazionali, ha ammonito, guardano con attenzione alla legalità quando scelgono di posizionarsi sui titoli in euro.

(Teleborsa) 10-12-2025 13:18


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.