Notizie Teleborsa

Bank of Japan verso nuovi rialzi: i verbali di ottobre svelano un board diviso

News Image (Teleborsa) - La Banca del Giappone ha discusso con toni insolitamente aperti la necessità di proseguire il ciclo di rialzi dei tassi, puntando verso livelli considerati "neutrali" per l'economia. È quanto emerge dai verbali della riunione di ottobre che mostrano un board diviso, ma sempre più consapevole della necessità di normalizzare la politica monetaria dopo anni di ultra-stimolo.

Alcuni membri del consiglio hanno sottolineato che un graduale aumento dei tassi potrebbe favorire una crescita più stabile nel lungo periodo, mentre altri hanno messo in guardia sul rischio che l'indebolimento dello yen alimenti un eccesso di inflazione attraverso l'aumento dei costi delle importazioni.

Nel meeting del 29-30 ottobre, la Bank of Japan (BoJ) aveva mantenuto il tasso di riferimento allo 0,5%, ma il governatore Kazuo Ueda aveva lasciato intendere che un rialzo non fosse lontano. La conferma è arrivata a dicembre, quando l'istituto ha effettivamente portato i tassi allo 0,75%, segnando un nuovo passo nella lenta uscita dall'era dei tassi negativi.




(Teleborsa) 24-12-2025 09:06


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.