Notizie Teleborsa

Banche, Leo: messaggio ricevuto su extraprofitti, a erario beneficio da 1,8 miliardi

News Image (Teleborsa) - "In passato si facevano misure fiscali in deficit adesso non si può fare. Non possiamo farlo e questo ci sta premiando". Lo ha detto il viceministro all'Economia, Maurizio Leo, intervenendo a una conferenza sulla tassazione bancaria all'Accademia della Guardia di Finanza. "Io sono sempre prudente, anzi mi dicono che esagero perché dico sempre: 'mi raccomando vediamo bene le coperture'" ha detto "Noi oggi non possiamo fare interventi fiscali in deficit perché avremmo l'Europa che ci salta addosso e quindi dobbiamo essere assolutamente equilibrati. In passato si facevano misure fiscali in deficit adesso non si può fare. Non possiamo farlo e questo ci sta premiando".



Le banche sono orientate a sbloccare le riserve accantonate per evitare la tassazione sugli extraprofitti al 40% decisa nel 2023 e questo porterà 1,5-1,8 miliardi di euro. "Nel 2023 si è detto questo extra profitto anziché tassarlo lo puoi accantonare in una riserva che sta lì, però nel momento in cui lo vai a distribuire questa riserva sconta la tassazione del 40% e le banche giustamente ne sono guardate bene" ha ricordato Leo. "Poi con un po' di buon senso si è detto se tu le smobilizzi nel 2026 paghi il 27 e mezzo per cento" ha aggiunto "e adesso, da quello che ho letto, le banche si stanno orientando nel pagare questa imposta sostitutiva del 27 e mezzo e questo vale circa 1,5-1,8 miliardi di euro quindi questo avrà un beneficio per le casse erariali e quindi il messaggio è stato ricevuto".

Noi oggi a abbiamo circa 5.500 miliardi che sono asset mobiliari. Di questi 1.300 miliardi sono fermi sui depositi e sui conti correnti. Quindi gli italiani tengono fermi i soldi sui conti e non li investono"
. "Qui dovremmo veramente cercare di metterli in moto attraverso misure anche fiscali. Fare in modo che questi 1.300 miliardi non restino fermi sui conti correnti ma vengano utilizzati per le imprese per lo sviluppo del Paese" ha proseguito.

"Dobbiamo fare in modo che l'investitore, il risparmiatore, guadagni ma lo dobbiamo fare attraverso meccanismi anche di incentivazione".


(Teleborsa) 09-02-2026 20:24


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.