Alden Biesen, Draghi avverte: "Economia peggiora, è urgente agire"
(Teleborsa) - Terminato il vertice informale dei 27 paesi Ue. I leader Ue si sono riuniti oggi ad Alden Biesen, in Belgio per discutere di competitività europea, confrontandosi tra loro e con Enrico Letta e Mario Draghi. La riunione è stata preceduta da un prevertice convocato da Italia, Germania e Belgio, al quale hanno partecipato 20 paesi e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. Nel suo intervento davanti ai leader europei Mario Draghi ha evidenziato "il deterioramento del contesto economico e l'urgenza di azione da parte dell'Unione europea", come riferito da un funzionario Ue.L'ex premier italiano "si è concentrato su diversi temi chiave: la necessità di ridurre le barriere nel mercato unico, la frammentazione dei mercati azionari e gli sforzi per mobilitare il risparmio europeo, il costo dell'energia, la possibilità di una preferenza europea mirata in alcuni settori e, infine, sul processo decisionale, con la possibilità di ricorrere — se necessario — alle cooperazioni rafforzate per procedere più rapidamente su alcuni di questi dossier, come previsto dai trattati", spiega ancora la fonte.
Enrico Letta ha parlato del bisogno di mercato unico europeo, senza il quale sarebbe impossibile essere competitivi e che potrebbe essere la "migliore risposta a Trump". Divisione tra i 27 sugli eurobond.
"Ho sempre detto che nell'Ue le alleanze sono variabili. Ci sono materie sulle quali si fa gruppo con alcune nazioni. Avremo la sfida del bilancio pluriennale, su cui l'Italia difende il ruolo della coesione: non dobbiamo fare l'errore di considerare la competitività alternativa alla coesione, perché senza coesione si lasciano interi territori indietro, non si hanno le infrastrutture adeguate e quindi si mini la competitività" e dunque su quel fronte "ci troveremo probabilmente più d'accordo con i Paesi del sud piuttosto che con quelli del nord", aveva detto nella tarda mattinata di oggi la premier Giorgia Meloni durante il punto stampa prima del vertice Ue al castello di Alden Biesen.
"Tentare di considerare qualcuno" come un interlocutore non valido è sempre un errore, soprattutto in un'organizzazione come l'Ue. E' ovvio che se ci sono dei Paesi che si organizzano, che siano grandi Paesi, che siano Paesi di media grandezza, non fa differenza" nel momento in cui "sono d'accordo per cercare di fornire al Consiglio elementi più precisi e anche una convergenza già costruita", ha spiegato
(Teleborsa) 12-02-2026 20:19