Notizie Teleborsa

A2A, Antitrust avvia istruttoria per presunta posizione dominante nella ricarica elettrica delle auto

void image (Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato l'istruttoria nei confronti di A2A EMobility, A2A Energia e della capogruppo A2A per accertare l'esistenza di violazioni della concorrenza nei servizi di ricarica elettrica tramite infrastrutture posizionate in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Lo si legge nel bollettino dell'Antitrust, dove emerge che il segnalante è una società che opera nei servizi di ricarica per veicoli elettrici, tramite una propria app per dispositivi mobili.

Secondo il provvedimento "è possibile configurare in capo al Gruppo A2A (per il tramite di A2A EMobility, società con cui lo stesso opera nel settore della mobilità elettrica in qualità di CPO) una posizione dominante su numerosi mercati a monte della installazione e gestione di infrastrutture pubbliche di ricarica elettrica di varie potenze su sedime non autostradale sul territorio, in particolare corrispondenti ad altrettante catchment areas che prevalentemente si situano nei territori di radicamento storico del Gruppo A2A, nelle principali aree urbane in Lombardia".

La segnalazione ricevuta riguarda una presunta condotta abusiva posta in essere dal Gruppo A2A consistente in una compressione dei margini del segnalante e di soggetti analogamente attivi solo nel segmento a valle quali Mobility Service Provider, che "appare idonea a impedirne o limitarne fortemente la possibilità di competere in modo efficace nel mercato della fornitura dei servizi di ricarica elettrica agli utenti finali". La condotta, più in generale, "appare poter essere idonea a ostacolare la concorrenza attuale e potenziale nei servizi di ricarica elettrica da parte di soggetti non integrati (o non sufficientemente integrati) anche nella detenzione di infrastrutture di ricarica sul territorio".

Le società, fanno sapere in una nota, "garantiscono di aver agito nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, equità e libera concorrenza ed informano di avere sin da subito offerto piena collaborazione, al fine di fornire tutte le informazioni necessarie ad ogni più opportuno approfondimento". Il gruppo A2A è quindi "fiducioso che il confronto con AGCM possa contribuire a confermare la correttezza del proprio
operato".

(Teleborsa) 05-01-2026 18:58

Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
A2a 2,373 +2,82 11.00.55 2,326 2,378 2,334


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.