Tokyo in frazionale ribasso. Asia sconta tensioni geopolitiche
(Teleborsa) - Giornata no per le borse asiatiche, che seguono al ribasso Wall Street ed i mercati europei, risentendo del crescere delle tensioni geopolitiche, a causa delle minacce di Trump sulla Groenlandia. Ma a peggiorare la situazione sono sopraggiunti i toni aspri dei leader presenti a Davos, dove arriverà oggi anche il Presidente americano Donald Trump.Prevale la cautela a Tokyo, con il Nikkei 225 che continua la seduta con un leggero calo dello 0,38%, risentendo anche della debolezza della posizione fs0cale del Giappone. Sulla stessa linea anche la piazza di Shenzhen, che continua la giornata sotto la parità.
Sulla parità viaggia Hong Kong (-0,17%); in moderato rialzo Seul (+0,48%).
In rosso Mumbai (-0,73%); in lieve ribasso Sydney (-0,33%).
Andamento piatto per l'euro contro la valuta nipponica, che mostra una variazione percentuale pari a -0,03%. Appiattita la performance dell'euro nei confronti della divisa cinese, che tratta con un modesto +0,05%. Sostanziale invarianza per l'euro contro il dollaro hongkonghese, che passa di mano con un trascurabile -0,03%.
Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese è pari 2,29%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese scambia 1,82%.
(Foto: © ximagination / 123RF)
(Teleborsa) 21-01-2026 08:07