Borsa: Consob, cresce capitalizzazione Piazza Affari 2025, vale quasi meta' Pil -2-
Forte aumento (+39%) per scambi dei titoli di Stato italiani (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 20 gen - Nonostante il numero di societa' in contrazione rispetto al 2024, il valore totale in Borsa e' quindi cresciuto. L'incremento ha interessato in misura marcata le 411 societa' italiane, la cui capitalizzazione e' aumentata del 40,6%, grazie in particolare al settore finanziario. In coerenza con questo andamento, il rapporto tra capitalizzazione di Borsa e prodotto interno lordo e' cresciuto nel corso dell'anno, passando da circa 38% a fine 2024 a valori prossimi al 48% a fine 2025.
Anche sul fronte dell'attivita' di negoziazione c'e' stato un rafforzamento diffuso. Nel 2025 il controvalore degli scambi azionari delle societa' vigilate e' cresciuto del 30% circa rispetto al 2024. In aumento significativo quello degli scambi di titoli di Stato italiani (+39% circa), mentre resta sostanzialmente stabile l'attivita' sulle obbligazioni degli emittenti italiani diversi dallo Stato. In continua crescita gli scambi di Etf e di strumenti finanziari derivati cartolarizzati (Etc ed Etn), con un aumento che supera il 44%. In calo deciso, invece, gli scambi di fondi comuni (-45%). Moderato l'incremento delle negoziazioni di derivati (+12%), in crescita anche quelli di covered warrant e certificate (circa +25%).
Guardando alle piattaforme di negoziazione, prosegue il ridimensionamento del mercato regolamentato Euronext Milan: a fine anno le quotate erano 198, in calo rispetto alle 202 di fine giugno e alle 209 di fine 2024, senza nuove ammissioni.
Sul segmento dedicato alle piccole e medie imprese, Euronext Growth Milan, dopo un avvio debole c'e' stato invece un recupero nel secondo semestre: da 204 societa' a fine giugno si sale a 211 a fine dicembre, un livello prossimo a quello del 2024.
com-amm.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 20-01-26 10:29:41 (0250) 3 NNNN