Notizie Radiocor

UBP: incubo inflazione per la Fed, si allontana taglio tassi - PAROLA AL MERCATO

di Patrice Gautry* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - Non tutte le banche centrali si muovono allo stesso modo e dopo i dati sull'inflazione di marzo negli Usa, la Fed potrebbe discostarsi dalle altre. Il persistere dell'inflazione negli Stati Uniti sta mettendo in discussione la promessa della Fed di un taglio dei tassi di interesse quest'anno. La Fed si aspetta una graduale disinflazione, ma ha anche aperto un vaso di Pandora annunciando a gennaio che il FOMC stava valutando la tempistica dei tagli dei tassi. Ha quindi dovuto lottare duramente per cancellare le aspettative di un taglio a marzo e dovra' fare ammenda perche' non ci sara' nemmeno il prossimo giugno. Dall'inizio dell'anno, sono aumentati solo i prezzi di un numero limitato di servizi: affitti, servizi medici, assicurazioni e trasporti. Insieme alla volatilita' dei prezzi dell'energia, cio' e' stato sufficiente a mantenere l'inflazione al di sopra del 3% su base annua, ed e' improbabile che questo livello venga superato prima del prossimo settembre. La Fed si trovera' davanti alla scelta di un azzardo rischioso di un taglio dei tassi a luglio oppure di ancorare lo scenario dei tassi di interesse all'inflazione e attendere fino al prossimo settembre per il primo taglio dei tassi. Potrebbe anche ridurre i tassi durante le elezioni se l'inflazione dovesse sorprendere di nuovo al ribasso, ma questo e' meno probabile in quanto la banca centrale tende a preferire una certa neutralita' durante il periodo elettorale. Nel frattempo, la Banca Nazionale Svizzera ha gia' battuto la Fed tagliando i tassi e vincendo la lotta all'inflazione. Quest'estate tocchera' alla BCE o alla BOE superare la Fed e, per una volta, dare prova di vera indipendenza al servizio della crescita.

*Chief Economist di Union Bancaire Prive'e (UBP) "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 17-04-24 11:39:56 (0304) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.