Notizie Radiocor

Stellantis: sindacati, nuovo stop a Mirafiori per 500Bev e Maserati

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - Ulteriore fermata collettiva per la 500Bev e per la Maserati, che partira' da lunedi' 22 aprile fino a lunedi' 6 maggio compreso. Lo comunicano i sindacati, che spiegano di avere ricevuto comunicazione da Stellantis di volere fare ricorso agli ammortizzatori sociali a Torino per 2.220 lavoratori. I sindacati fanno sapere che questo stop collettivo arriva dopo la gia' dichiarata cassa integrazione che interessa i lavoratori della 500Bev e il contratto di solidarieta' gia' in atto fino a dicembre per i lavoratori interessati sulla linea produttiva della Maserati. 'Questa nuova doccia fredda per tutti i lavoratori del sito produttivo di Mirafiori, dimostra come la nostra manifestazione unitaria di venerdi' 12 aprile fosse un reale grido d'allarme e non un allarmismo.

Purtroppo, Mirafiori verte in una situazione di stallo costante e di incertezza che sempre di piu' colpisce tutti i lavoratori", ha detto Sara Rinaudo, segretario territoriale Fismic Confsal, sottolineando che "serve subito, senza piu' prendere tempo con annunci che rimangono vaghi e nell'etere, un nuovo modello per salvare il sito. Come gia' affermato, deve essere allocata immediatamente all'interno di Mirafiori l'intera gamma della 500". Secondo Luigi Paone, segretario generale Uilm Torino, "l'annuncio di oggi evidenzia quanto denunciamo da tempo: serve un nuovo modello per Mirafiori, altrimenti il futuro dello stabilimento sara' segnato". Dal Ceo Carlos Tavares e dal Governo "ci aspettiamo risposte concrete. L'azienda nel complesso ha confermato le missioni produttive gia' assegnate a Mirafiori, ma non parla di nuovi modelli, che per noi sono di vitale importanza per la sopravvivenza stessa dello stabilimento", ha detto Paone. Lo sciopero del 12 aprile "ha fatto sentire la voce dei metalmeccanici torinesi e di tutto il territorio e ha lanciato un messaggio chiaro: e' urgente un intervento del Governo con l'obiettivo di ottenere un nuovo modello per Mirafiori", ha concluso Paone.

Ars

(RADIOCOR) 16-04-24 14:01:45 (0454) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.