Notizie Radiocor

Stellantis: Regione Piemonte, serve un nuovo modello per Mirafiori -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 apr - 'L'azienda sta lavorando per rendere la 500 elettrica piu' competitiva in modo da conquistare maggiori fette di mercato, nel frattempo pero' serve, e questo lo dicono insieme il mondo delle imprese e i sindacati, un nuovo veicolo da produrre a Mirafiori per arrivare a 200mila auto all'anno', ha precisato Cirio. 'Lavoriamo in questa logica con un approccio costruttivo: chiediamo a Stellantis impegni su questo e siamo disponibili a collaborare, come abbiamo fatto per il polo del riciclo', ha aggiunto, sottolineando che 'Mirafiori e' la piu' grande fabbrica d'Europa, qui in passato si facevano 400mila macchine, nel 2023 se ne sono fatte poco piu' di 80mila, dobbiamo arrivare a 200mila, che in prospettiva saranno soprattutto elettriche, quando anche il mercato sara' piu' maturo, ma questo obiettivo per il momento devo essere garantito da un nuovo modello che chiediamo con forza, cosi' come la garanzia che il cervello e il cuore ingegneristico e di progettazione resteranno a Torino e in Piemonte. Sono queste le istanze che la Regione portera' allo sciopero proclamato per il 12 aprile a difesa di un settore che e' strategico per il presente e per il futuro del Piemonte'.

'Il governo e il ministro dimostrano, ancora una volta, l'attenzione per i lavoratori e il tessuto industriale nazionale e regionale. La convocazione del tavolo di oggi e' stato un passaggio importante che conferma il cambio di rotta rispetto al passato. Oggi e' necessario avere risposte chiare da Stellantis, in termini di produzione e volumi, che riportino una produzione reale e sostenibile in Italia e a Torino capace di favorire posti di lavoro e non di aumentare la cassa integrazione', ha aggiunto l'assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 03-04-24 15:14:34 (0423)PA 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.