Notizie Radiocor

Pininfarina: morto presidente Paolo Pininfarina, nipote fondatore storico marchio -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 apr - 'A nome del Cda, del Collegio Sindacale e di tutti i dipendenti Pininfarina esprimo profondo dolore e cordoglio per la perdita del nostro caro presidente", ha detto l'Ad di Pininfarina, Silvio Angori, sottolineando che "siamo tutti estremamente riconoscenti all'ingegner Pininfarina per il suo straordinario contributo all'azienda e per essersi sempre speso con passione, in prima persona, per tutelare la nostra storia e la nostra identita' aziendale sia in termini di stile che di scelte etiche e comportamentali. Gli sono personalmente grato per avermi confermato alla guida dell'Aazienda, in seguito alla scomparsa di Andrea Pininfarina nel 2008". In questi anni "abbiamo condiviso tanti trionfi e anche tante sfide, sempre consigliandoci e sostenendoci a vicenda. Il modo migliore per onorare la sua memoria e' continuare, come lui vorrebbe, ad impegnarci al massimo per il futuro della Pininfarina", ha detto Angori.

Paolo Pininfarina era nato a Torino il 28 agosto 1958.

Laureatosi in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, dopo una serie di esperienze all'estero tra cui in Cadillac, Honda e General Motors, nel 1982 inizia il suo percorso in Pininfarina e nel 1987 assume la carica di presidente e Ad della Pininfarina Extra, societa' del gruppo specializzata in design industriale, arredamento, architettura, nautica e aeronautica. Come si legge nella nota, "tra i capolavori che tiene personalmente a battesimo, due gli sono particolarmente cari: la concept car Sergio, barchetta biposto su base meccanica Ferrari, che Paolo decide di realizzare nel 2013 in memoria del padre, il Senatore a vita Sergio Pininfarina, e la Automobili Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno e che egli stesso svela al Salone dell'Auto di Ginevra 2019".

Ars

(RADIOCOR) 09-04-24 17:36:13 (0546) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Pininfarina Spa 0,77 -3,02 17.35.26 0,76 0,794 0,794


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.