Notizie Radiocor

Mps: Tortora, puntiamo a maggioranza assemblea, avremo ok mercato e Bce -2-

'Da ex pattista Mediobanca credo in progetto Lovaglio' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 21 mar - Quanto alle scelte cruciali che si trovera' davanti l'istituto senese, prosegue Tortora, 'io credo nell'indipendenza dei consiglieri del board, nelle competenze, nella valutazione del merito e anche nella complementarita' della lista, che siamo riusciti a mettere insieme, che credo possa essere apprezzata dal mercato. Poi gli azionisti sono una popolazione variegata e va bene cosi''. Secondo l'imprenditore, il ceo Lovaglio e' una persona 'squisita, perbene, ha fatto molto bene in passato e anche nel passato recente. Ha preso una banca con una specializzazione di un certo tipo, l'ha portata a un progetto unico'. Poi se non e' stato incluso nella lista del board uscente 'io i motivi non li conosco, pero' io ora sono pienamente convinto di fare la cosa giusta'.

Tortora poi ricostruisce l'iter come ex socio di Mediobanca, che ha aderito nel 2025 all'Opas lanciata da Rocca Salimbeni: 'Io ero gia' nel patto di consultazione di Mediobanca e avevo sposato con convinzione la visione di un nuovo modello di banca, che era stato promosso a suo tempo l'anno scorso, e quindi abbiamo deciso come azionisti di Mediobanca di aderire all'Opa'. Il suo ragionamento, rivendica, e' quasi una logica conseguenza di quella scelta: 'La nostra idea si muove in questa direzione, cioe' rafforzare la continuita' di un disegno che, secondo me, ha un grande valore strategico'.

L'obiettivo e' di 'assicurare anche la piena coerenza in una fase cruciale per il Monte dei Paschi' e di 'contribuire a una governance che sia solida ed equilibrata'.

Plt Holding, in ogni caso, scommette sulla maxi banca che nascera' dalle nozze tra Mps e Piazzetta Cuccia: 'E' un modello di banca internazionale, alla Jp Morgan, e penso possa essere una buona base di partenza per crescere in futuro attraverso l'esecuzione del piano industriale e l'integrazione delle due banche, mantenendo un brand separato per Mediobanca'. Non solo: realizzare il Piano industriale di Lovaglio 'puo' essere la base di partenza, in un periodo di medio termine, per ulteriori opportunita' di crescita' conclude Tortora.

Enr-

(RADIOCOR) 21-03-26 16:37:22 (0364) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Banca Monte Paschi Siena 7,491 -1,25 9.15.04 7,456 7,533 7,49
Mediobanca 16,63 -1,25 9.15.03 16,575 16,73 16,645


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.