Notizie Radiocor

Mps: per nuova governance lista cda in vantaggio ma sfida aperta - FOCUS -2-

Glass 'boccia' voto individuale per Lombardi e Caltagirone (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 03 apr - Il presidente di Fondazione Mps Carlo Rossi non parlava della banca, di fatto, dall'intervento in assemblea di bilancio 2024, quasi un anno fa, con parole di apprezzamento, in quell'occasione, per il lancio dell'ops su Mediobanca. L'attenzione alla crescita basata sulla banca commerciale, aggiunge oggi Rossi, unica voce dal territorio di nascita della banca, "e' stato alla base del brillante percorso di risanamento condotto da Lovaglio ed e' in linea con la tradizione plurisecolare di Mps, mentre eventuali altre strategie centrate sugli assetti finanziari nazionali potrebbero presentare dei rischi, soprattutto se non sorrette da una visione di lungo periodo'.

Le due liste in contrapposizione per la conquista della maggioranza del consiglio e la terza, quella di Assogestioni, per inserire i tre indipendenti in consiglio, daranno vita a un nuovo cda la cui composizione, ad oggi, non e' prevedibile. La lista del cda, arrivando prima, potrebbe avere 12 consiglieri su 15 se le altre due liste non arrivassero complessivamente al 20% dei voti. In caso contrario, con le due liste di minoranza sopra il 20% complessivo dei voti, potrebbe avere una maggioranza semplice di consiglieri a fronte di una minoranza qualificata espressa dalle liste di minoranza. La lista del cda, se ottenesse il maggior numero di voti, dovra' essere sottoposta alla novita' della Legge Capitali: una seconda votazione da parte di tutti i soci sui singoli componenti della lista. In questo caso le indicazioni sia di Iss che di Glass Lewis per i soci istituzionali (oltre il 50% del capitale) sono 'chirurgiche'.

Le indicazioni sui venti nomi proposti non coincidono con la numerazione progressiva proposta dalla lista che vede come capofila il presidente uscente Nicola Maione. Entrambe indicano di votare a favore del candidato a.d., Fabrizio Palermo, ma sui singoli nomi ci sono dei distinguo. Oggi Glass Lewis e' stato piuttosto esplicito nel 'bocciare' due candidati del board uscente, entrambi membri del Comitato nomine, che ha promosso l'esclusione di Lovaglio dalla lista del cda. Si tratta di Domenico Lombardi e di Alessandro Caltagirone.

Ggz

(RADIOCOR) 03-04-26 16:05:48 (0274) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Banca Monte Paschi Siena 7,395 -2,77 17.36.59 7,301 7,481 7,40
Mediobanca 16,535 -2,51 17.36.59 16,325 16,75 16,60


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.