Notizie Radiocor

Leverage Shares: S&P 500, livelli tra 5.400 e 5.500 raggiungibili entro fine anno - PAROLA AL MERCATO

di Violeta Todorova* (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 07 apr - Occhi puntati sui non-farm payroll questa settimana L'evento principale della settimana per i mercati finanziari e' l'imminente pubblicazione dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti. I dati sul lavoro hanno un'influenza significativa sul sentiment degli investitori, in particolare sull'ottimismo prevalente che si possa giungere a un atterraggio morbido. Dopo la performance straordinaria del primo trimestre sul mercato azionario, tutti gli occhi sono puntati sul rapporto sui non-farm payroll, che dovrebbe rivelare una crescita moderata nella creazione di posti di lavoro, con 205.000 posti di lavoro creati nel mese di marzo, in calo rispetto ai 275.000 di febbraio.

Posizione della Federal Reserve sui tagli dei tassi di interesse La fiducia degli investitori nella probabilita' di un atterraggio morbido si e' rafforzata dopo che la Fed, nella riunione di marzo, ha ribadito di prevedere tre tagli dei tassi quest'anno, migliorando al contempo le sue prospettive di crescita economica. Secondo lo strumento CME FedWatch, i mercati stanno prezzando il 56% di possibilita' che la Fed tagli i tassi a giugno e gli operatori si aspettano tagli per un totale di 75 punti base quest'anno.

Dati PCE in linea con le aspettative Secondo il rapporto del Dipartimento del Commercio pubblicato venerdi' 29 marzo il tasso annuale dell'indice PCE (Personal Consumption Expenditure) e' leggermente aumentato al 2,5% a febbraio dal 2,4% di gennaio, in linea con le stime. Inoltre, il tasso di crescita annuale dell'indice PCE core, che esclude alimentari ed energia, e' sceso al 2,8% a febbraio rispetto al 2,9%, rivisto al rialzo, di gennaio. Il rapporto ha sollevato dubbi sul fatto che l'inflazione stia rallentando abbastanza rapidamente da garantire i previsti tagli dei tassi di interesse indicati dalla Fed.

Il rally puo' estendersi al secondo trimestre? L'S&P 500 e' salito di oltre il 10% nel primo trimestre, spinto dall'ottimismo sui titoli dell'intelligenza artificiale e dalle aspettative di tagli dei tassi nella seconda meta' dell'anno. Con l'inizio del secondo trimestre, e' probabile che la traiettoria del mercato azionario continui a dipendere dalla traiettoria della politica della Fed e dagli utili societari, che inizieranno ad essere resi noti ad aprile. Nonostante le aspettative iniziali di sei tagli dei tassi nel 2024, il sentiment del mercato si e' aggiustato, prezzando ora solo tre tagli di 25 punti base ciascuno. Tuttavia, le persistenti incertezze sulle prospettive dell'inflazione sollevano dubbi sulle future decisioni della Fed in materia di tassi d'interesse.

Analisi tecnica L'S&P 500 ha registrato un'ottima performance nel primo trimestre e la scorsa settimana ha raggiunto un nuovo record a 5.264. Tuttavia, il secondo trimestre per il mercato azionario e' iniziato con qualche difficolta', in quanto i dati sull'inflazione della scorsa settimana hanno ridotto le probabilita' di un taglio dei tassi a giugno e hanno fatto salire i rendimenti dei Treasury. L'indice e' rimbalzato fino a 5.200, livello che probabilmente fungera' da resistenza nel breve termine. L'ampia divergenza ribassista tra il prezzo e l'indicatore Relative Strength Index (RSI), che si e' formata negli ultimi tre mesi, mostra che lo slancio si sta affievolendo e suggerisce che il rally e' vulnerabile a un pull back. A nostro avviso, tale potenziale debolezza sara' probabilmente di breve durata. A lungo termine, le prospettive per l'S&P 500 rimangono rialziste e i livelli nell'intervallo tra 5.400 e 5.500 sembrano raggiungibili entro la fine dell'anno.

Preoccupazioni per le valutazioni e cautela del mercato Mentre l'S&P 500 continua a oscillare vicino ai massimi storici, persistono le preoccupazioni per le valutazioni troppo elevate, con multipli degli utili a termine che superano le medie storiche. Pertanto, da un punto di vista dei fondamentali, potrebbe essere imminente una correzione prima di vedere segnali di crescita degli utili tali da giustificare le valutazioni. Sebbene cio' non significhi necessariamente che il rally dai minimi dell'ottobre 2022 sia prossimo alla fine, le valutazioni elevate portano a rendimenti piu' deboli nei mesi a venire.

Monitoraggio continuo degli indicatori economici I rapporti sull'inflazione e sul mercato del lavoro sono i dati chiave che continueranno a influenzare le aspettative del mercato in vista della prossima riunione della Fed di giugno. Nonostante l'ampio rally del primo trimestre, caratterizzato da una maggiore partecipazione dei settori industriale, finanziario, energetico, dei servizi di comunicazione e dell'information technology, gli investitori hanno bisogno di ulteriori segnali che mostrino la sostenibilita' del rally di mercato.

*Senior Research Analyst di Leverage Shares "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

rED-

(RADIOCOR) 07-04-24 11:38:35 (0188) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.