Notizie Radiocor

La Francaise AM: Bce, nessuna mossa in aprile, ma il primo taglio sta arrivando - PAROLA AL MERCATO

di Francois Rimeu* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 10 apr - Il Consiglio direttivo dovrebbe lasciare invariati i tassi d'interesse nella riunione di aprile, ma la Presidente della BCE Christine Lagarde probabilmente preannuncera' che il CG abbassera' i tassi d'interesse a giugno, pur procedendo con cautela all'allentamento, soprattutto in considerazione delle migliori prospettive macroeconomiche.

Di seguito le nostre aspettative: .La Banca centrale europea (BCE) manterra' ancora una volta i tassi di interesse di riferimento allo 0,0% per il tasso di deposito, allo 0,25% per il tasso Refi e allo 0,50% per le operazioni di rifinanziamento marginale.

.Lagarde ha preannunciato che la BCE tagliera' i tassi di interesse a giugno, probabilmente di 25 punti base, data la maggiore fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo di inflazione del 2%.

.La Presidente ribadira' che le decisioni monetarie continueranno a dipendere dai dati e che si procedera' con un approccio "meeting by meeting". Di conseguenza, non crediamo che fornira' indicazioni su come la BCE tagliera' i tassi di interesse dopo la prima mossa.

In sintesi, non ci aspettiamo grandi sorprese. La BCE concorda ampiamente sul fatto che giugno sara' il momento chiave per il primo taglio dei tassi. Riteniamo che la CG procedera' probabilmente con cautela e che il ritmo dell'allentamento dipendera' esclusivamente dai dati. Di conseguenza, questa riunione dovrebbe avere un impatto limitato sui mercati finanziari, ma probabilmente spingera' i tassi d'interesse europei e l'euro al ribasso, tenuto conto che il primo taglio arrivera' dopo una serie di aumenti dei tassi d'interesse senza precedenti, per un totale di 450 punti base.

*Senior Strategist, La Francaise AM "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 10-04-24 11:38:44 (0261) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.