Invesco: in vista un nuovo ciclo economico, tra boom AI e shock energetici - PAROLA AL MERCATO -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 10 mag - La BCE intanto ha lasciato i tassi di riferimento invariati, ma ha riconosciuto che lo scenario base ormai prevede un rialzo dei tassi nella prossima riunione di giugno. Con l'inflazione core che nei tre mesi fino ad aprile viaggia a un ritmo annualizzato del 2,9% e con le aspettative di inflazione di imprese e famiglie in risalita, sara' necessario un vero e proprio shock sulla crescita per indurre la BCE a mantenere una posizione attendista nella riunione di giugno.
L'ultima riunione di Powell alla presidenza Fed si e' conclusa in un nulla di fatto sul fronte dei tassi con una votazione di 8 a 4. Oltre al solito dissenso di Miran a favore di un taglio, tre governatori hanno appoggiato il mantenimento dei tassi ma avrebbero eliminato il bias accomodante ancora presente nel comunicato ufficiale. Powell ha mostrato una minore convinzione sul quadro inflazionistico, riconoscendo che una modifica del bias accomodante 'potrebbe arrivare gia' alla prossima riunione', evidenziando il mutamento dell'equilibrio dei rischi per il FOMC e sul tasso neutrale, almeno nel breve periodo.
Con la nomina di Warsh sono almeno tre i punti di cambiamento che arriveranno sul tavolo del comitato FOMC: l'analisi di ulteriori metriche di inflazione nel guidare le decisioni sui tassi come l'inflazione media tagliata delle componenti volatili, una riduzione graduale dell'entita' del bilancio Fed ed una impostazione di fondo della politica monetaria che sia sempre piu' incentrata alle dinamiche strutturali di lungo periodo in termini di sviluppo tecnologico e produttivita'.
La BoJ ha rivisto al rialzo ed in modo marcato lo scenario d'inflazione; dopo anni di proiezioni prudenti, questo appare come un chiaro cambio di impostazione comunicativa. Il rialzo di 25bp a giugno sembra scontato, e sara' seguito da un ulteriore intervento entro la fine dell'anno. Inoltre, una ormai persistente debolezza dello yen ha innescato interventi diretti delle autorita' giapponesi sul mercato valutario, producendo momenti di volatilita' per la cosiddetta carry trade.
*Investment Strategist di Invesco "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.
L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".
Red-
(RADIOCOR) 10-05-26 13:42:45 (0254) 5 NNNN