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Gam: e' l'ora dei titoli 'growth' in Cina - PAROLA AL MERCATO

di Jian Shi Cortesi* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 apr - In un recente sondaggio, molti investitori hanno affermato di riconoscere un grande potenziale nelle azioni cinesi. Tuttavia, le persone sono riluttanti ad acquistare azioni cinesi perche' preoccupate per la Trade War 2.0 [la seconda guerra commerciale del presidente Trump]. Gli investitori potrebbero essere sorpresi di scoprire che negli ultimi quattro anni della presidenza Trump, le azioni cinesi sono aumentate del 100%. Questo e' avvenuto anche durante il periodo in cui e' scoppiata la pandemia. Quindi e' molto controintuitivo.

Le ragioni sono, in primo luogo, che la valutazione iniziale era molto bassa, sia l'ultima volta all'inizio della presidenza Trump che questa volta, o anche di piu' questa volta, se guardiamo alle azioni cinesi, che sono scambiate a valutazioni molto basse. Il secondo fattore e' stata l'ampia liquidita' globale, e anche questa volta e' atteso lo stesso.

Il terzo fattore, il piu' importante, e' la massiccia politica cinese. Riteniamo che sia molto piu' importante per il mercato azionario cinese rispetto ai fattori esterni.

Quest'anno ci aspettiamo che il governo cinese attui ulteriori stimoli e ha chiaramente dimostrato di essere determinato a risollevare il mercato azionario. Non si fermera' finche' non ci sara' riuscito.

Quali i segmenti di mercato che ne beneficeranno maggiormente? Ci aspettiamo che i titoli growth abbiano un andamento particolarmente positivo, soprattutto in considerazione della valutazione molto bassa di tali titoli. Non siamo abituati a vedere i titoli growth in Cina scambiati a valutazioni cosi' basse. E anche rispetto ai concorrenti globali, i titoli growth cinesi sono molto interessanti, in particolare nei settori dei consumi e dell'innovazione.

Quindi ci piacciono le aziende che alcuni disprezzavano, o almeno disprezzavano fino a poco tempo fa, ad esempio le societa' cinesi di Internet. Dopo DeepSeek, molte persone si sono rese conto del potenziale di queste aziende come beneficiarie dell'IA in Cina. E un'altra area e' il consumo legato alle esperienze. Si tratta di una tendenza pluriennale che stiamo osservando in Cina, in particolare per settori quali viaggi, istruzione e intrattenimento.

Trade Ware 2.0 Con la guerra commerciale 2.0, siamo cauti nei confronti delle aziende cinesi con una grande esposizione alle esportazioni dirette verso gli Stati Uniti. Tuttavia, quando esaminiamo le aziende Cinesi una per una, vediamo che molte di esse nel settore dell'innovazione e dei consumi hanno una scarsa esposizione verso gli Stati Uniti. Se pensiamo alla maggior parte dei marchi di consumo cinesi, questi non vengono venduti negli Stati Uniti. E se guardiamo a molte aziende tecnologiche cinesi, anche queste hanno una presenza molto ridotta negli Stati Uniti.

Ci concentriamo sulle aree piu' interessanti della Cina.

Quindi, all'interno di queste aree, ci atteniamo alle societa' migliori, che possono fare cio' che altre non possono fare a causa del vantaggio di scala, della leadership tecnologica, dell'effetto network o del potere del marchio. E infine, acquistiamo questi titoli solo quando hanno un valore interessante.

*Investment Director Azioni growth Asia/Cina di GAM "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

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(RADIOCOR) 20-04-25 12:57:44 (0226) 5 NNNN

 


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