Notizie Radiocor

Federated Hermes: oltre ai tassi ci sono gli indici PMI - PAROLA AL MERCATO

di Linda Duessel* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - La Fed potrebbe essere in procinto di tagliare i tassi. L'inflazione dell'Eurozona e' risultata inferiore alle aspettative a marzo (2,4% core e 2,9% headline), aprendo la porta a tagli a giugno, anche se Powell e il FOMC dovessero trattenersi. Nel frattempo, non mancano le indicazioni di una ripresa del settore manifatturiero a livello globale. Il PMI manifatturiero svedese e' ora a 50 dopo 19 mesi di contrazione. Il PMI manifatturiero globale e' salito a 50,6 e la produzione cinese ha sorpreso in positivo. Le banche centrali dei mercati emergenti stanno gia' tagliando, anche se i BRIC registrano una crescita della produzione e dei nuovi ordini superiore a 50 nell'ultimo PMI manifatturiero.

Il PMI manifatturiero in Grecia e' salito a 56,9, il livello piu' alto dal febbraio 2022.

Taglio dei tassi di fronte al miglioramento della crescita? Negli Stati Uniti, la Fed prevede di ridurre presto il proprio programma di inasprimento quantitativo. Inoltre, la "Fed put" e' di nuovo in gioco ora che il tasso di policy e' abbastanza alto da consentire tagli. Il PCE core, l'indicatore dell'inflazione preferito dalla Fed, offre effetti base favorevoli su base annua fino a maggio, ma poi le cose iniziano a cambiare. Se la Fed non tagliera' a giugno, i difficili confronti dell'IPC del secondo semestre faranno pensare a un rinvio dei tagli dei tassi all'anno prossimo. Mostrando una sorprendente capacita' di recupero, mentre i salari sono aumentati, i ricavi delle imprese sono cresciuti piu' rapidamente. Questo ha favorito i profitti, mantenendo bassa la disoccupazione e allontanando la recessione: un potenziale boom inflazionistico.

*Senior Equity Strategist di Federated Hermes "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.

L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".

Red-

(RADIOCOR) 15-04-24 11:50:34 (0298) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.