Notizie Radiocor

Consob: Acf, nel 2023 accolto 56,8% ricorsi, risarcimento medio 35mila euro -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 apr - Sotto il profilo territoriale, emerge dalla relazione di Barbuzzi, oltre il 45% dei ricorrenti e' "risultato composto da cittadini residenti in regioni del Nord Italia, con il primato assoluto che e' andato alla regione Lombardia". Seguono, a debita distanza (poco piu' del 30%), gli investitori retail residenti nel Sud Italia. Il dato e' in "forte decrescita, nonostante continuino ad avere un peso talune vicende bancarie occorse a livello locale oramai una decina di anni fa. Infine, le regioni del Centro, con una percentuale di ricorrenti di poco superiore al 20%".

In aumento, pur restando modesta, la presenza di ricorrenti residenti all'estero. Da segnalare, secondo Barbuzzi, la presenza di un rilevante divario di genere. "I ricorrenti uomini sono stati, infatti, il 63%; percentuale leggermente inferiore rispetto al dato aggregato riferito all'intero settennio di operativita' dell'Arbitro", segnala il presidente dell'Acf. Anche il 2023, inoltre, ha visto come ricorrenti soprattutto i risparmiatori meno giovani "con gli over cinquantacinque protagonisti assoluti, quali promotori di quasi il 70% dei nuovi procedimenti avviati".

Cel

(RADIOCOR) 18-04-24 11:14:11 (0283) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.