Notizie Radiocor

Assogestioni: Trabattoni, risparmio gestito ha superato i 2.300 mld di patrimonio -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 apr - Negli anni Assogestioni ha affrontato diverse sfide dalla deregulation, alle turbolenze dei mercati, alla bolla delle dot.com, alla crisi dei subprime fino piu' recentemente allo choc pandemico. 'La nostra industria e' migliorata, con gli investitori che possono accedere a gestioni professionali portatrici di valore', ha sottolineato Trabattoni, ricordando che anche l'anno passato l'associazione e' stata attiva sia su dossier nazionali, che internazionali. 'Guardando all'anno in corso - ha continuato - i mercati cercano di capire il contenimento dell'inflazione e l'andamento del ciclo economico'. Sulla performance dell'indice dei prezzi il presidente di Assogestioni ha affermato che questa e' ormai vicina ai target delle banche centrali, che cosi' sono avviate in un percorso di taglio dei tassi. Quanto all'economia, Trabattoni ha detto che 'Europa e Cina affrontano una fase modesta e per altro continuano le tensioni geopolitiche. Intanto i mercati guardano anche alle elezioni americane che avranno un riverbero sia in Europa, sia sulle tensioni con la Cina'.

Trabattoni ha infine concluso che l'industria del risparmio gestito 'deve tenere il passo del cambiamento e riflettere sul futuro'. I pilastri dell'associazione devono essere la centralita' del cliente, l'innovazione con le sfide del digitale, l'attenzione all'evoluzione normativa a supporto della crescita dei risparmi e dell'educazione finanziaria e infine il supporto al ciclo economico'. In particolare sara' di vitale importanza far 'evolvere il quadro normativo per creare maggiore fiducia delle famiglie nel risparmio gestito'. Del resto, ha sottolineato, circa 1500 miliardi di euro giacciono liquidi anziche' partecipare alla creazione della ricchezza. 'Oggi il risparmio gestito puo' svolgere un ruolo straordinario per la societa' e il Paese. Il nostro imperativo e' promuovere l'investimento nei nostri mercati e nell'economia reale'. Trabattoni in particolare ha citato i piani individuali di risparmio, 'come buono strumento su cui lavorare', e gli eltif, diventati piu' flessibili e che danno l'opportunita' di investire nell'economia reale e nel lungo termine'.

emi-enr

(RADIOCOR) 09-04-24 11:28:17 (0285) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.