Notizie Radiocor

Transizione energetica: Giorgetti, gap tra ambizioni e capacita' generare investimenti

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Padova, 8 apr - "Sui grandi programmi di transizione energetica, ambientale e digitale abbiamo deciso a livello globale di affiancare all'iniziativa privata la mano pubblica con programmi anche estremamente impegnativi come testimoniato ad esempio dall'imponente Inflation Reduction Act statunitense. Ma in alcuni casi abbiamo scoperto un deficit tra le ambizioni di questi investimenti rispetto a capacita' di muovere capitali privati. Per questo credo dobbiamo fare alcune riflessioni sia sul capitale ma anche sul lavoro".

Cosi' il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti nel suo intervento al Selecting Italy di Trieste, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul tema dell'attrazione degli investimenti esteri e delle catene regionali del valore.

"Dobbiamo remuneare il lavoro, lavorare sul nostro sistema di formazione riconoscendo il ruolo strategico del capitale umano nello sviluppo - ha aggiunto ministro dell'Economia e delle Finanze. - Nel contempo dobbiamo supportare lo spirito imprenditoriale dei giovani garantendo come Pubbliche Amministrazioni a livello centrale e periferico un supporto sia in termini di di investimenti mirati in grado di garantire rendimenti che ne compensano i costi, sia servizi adeguati in termini di certezza tributaria, snellimento della burocrazia, velocizzazione della giustizia. La nostra Pa non e' certo una delle piu' performanti d'Europa, anzi e' una delle meno produttive, ma sono convinto che la rivoluzione digitale dell'Ia possa colmare il gap con la gran parte degli altri paesi della Ue. Nel frattempo e' nostro compito intervenire con riforme strutturali in materia di giustizia amministrativa e tributaria. Riforme che sono a costo zero ma che sono strategiche per aumentare l'efficienza del sistema e la sua attrattivita'".

Col-ric

(RADIOCOR) 08-04-24 15:05:38 (0435)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.