Notizie Radiocor

Tecnologie: Urso, in Italia polo quantistico al servizio imprese

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Padova, 12 apr - "Vogliamo creare proprio qui in Italia un polo dello sviluppo delle tecnologie quantistiche che sia al servizio dello sviluppo delle imprese. Un polo all'insegna della cooperazione tra ricerca e mondo produttivo, della multidisciplinarieta' dello scambio di competenze, non solo tra pubblico e privato ma anche tra paesi del G7".

Cosi' il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel suo intervento al convegno 'Il calcolo quantistico: nuovo paradigma per le imprese italiane?' attualmente in corso presso l'Aula Magna di Palazzo del Bo sede dell'Universita' degli Studi di Padova.

"Ieri la tecnologie del Quantum non era matura e domani rischia di essere troppo tardi per stare al passo alla corsa globale del settore - ha detto Urso. - Per questo crediamo sia opportuno lavorare insieme a poli all'avanguardia come quello dell'Universita' di Padova e di Bologna per costruire insieme al mondo dell'impresa una collaborazione finalizzata all'uso e all'integrazione di queste tecnologie nel nostro tessuto industriale". Per il ministro la tecnologie quantistica sara' strategica per lo sviluppo futuro delle imprese.

"Nella corsa al quantum si gioca gran parte futuro assetto industriale - ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy - un insieme di tecnologie che rivoluzionera' la capacita' calcolo delle nostre imprese modificandone la produttivita' e i servizi in settori strategici come l'industria chimica e farmaceutica, nell'automotive ecc. Le stime prevedono che questo mercato raggiungera' un valore di 106 mld euro nel 2040. Per questo stiamo lavorando assieme alle imprese e al mondo della ricerca per definire i contenuti di un disegno di legge su questi temi e sulle tecnologie abilitanti legate alle nuove frontiere del settore che sara' presentato al Consiglio dei Ministri nelle prossime settimane e che contiamo sara' approvato dal Parlamento prima della fine dell'anno".

Col-ric

(RADIOCOR) 12-04-24 16:45:58 (0532) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.