Notizie Radiocor

Tassi: Upb, tempistica taglio legata a dati macroeconomici

Da incertezza quadro globale rischi rialzo inflazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 apr - E' previsto un allentamento della politica monetaria nei prossimi trimestri, la tempistica esatta dipendera' dai dati macroeconomici che si renderanno via via disponibili. Lo sottolinea l'edizione di Aprile della nota sulla congiuntura dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Nel complesso, viene spiegato,l'incertezza sul quadro globale e' tale che non si possono escludere nuovi rischi al rialzo per l'inflazione.

Lo scenario internazionale, spiega Upb, rimane instabile e incerto per le diverse situazioni di conflitto su piu' fronti geopolitici. Frenano i trasporti intercontinentali e quindi gli scambi di beni; ne risentono anche le quotazioni di alcune materie prime, in particolare il greggio. Sul rialzo dei prezzi sembrano per ora esercitare un impatto limitato le tensioni nei trasporti marittimi nel Mar Rosso. Nonostante tali ostacoli, le previsioni sul commercio mondiale prefigurano un rafforzamento nei prossimi trimestri anche se la domanda rimane debole. L'inflazione in prospettiva dovrebbe ulteriormente attenuarsi assumendo il recedere delle tensioni sui prezzi dei beni energetici e agricoli; la flessione dell'inflazione nei mesi recenti si e' caratterizzata per ritmi differenti tra gli Stati Uniti e l'area dell'euro, dove la decelerazione dei prezzi e' stata piu' rapida.

com-vmg

(RADIOCOR) 12-04-24 15:08:19 (0477) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.