Notizie Radiocor

Metalmeccanici: Fim-Fiom-Uilm, ok lavoratori a piattaforma rinnovo contratto -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 apr - 'Il 98% dei consensi alla nostra piattaforma rappresenta un elemento di grande soddisfazione. L'enorme partecipazione, maggiore rispetto al precedente contratto, da' il necessario sostegno e supporto all'avvio della trattativa per il rinnovo del Ccnl. Ora e' fondamentale avviare subito il negoziato e dare risposte alle nostre richieste a partire dal tema salariale e di copertura del secondo livello di contrattazione con rafforzamento dell'elemento economico - ma anche per tutti gli altri temi a partire dal welfare', ha commentato Ferdinando Uliano, segretario generale della Fim.

'Con il rinnovo del Ccnl vogliamo mettere al centro del paese il rilancio del lavoro industriale investendo sulla qualita' attraverso l'aumento del salario e l'innovazione normativa per affrontare la transizione tecnologica e ecologica. La piattaforma ha l'obiettivo di confermare il sistema salariale vigente, valorizzandone l'autorita' favorendo una redistribuzione solidale dell'accresciuto valore professionale, economico e sociale del lavoro. Un Ccnl che promuove e valorizza la responsabilita' sociale, ecologica e tecnologica promuovendo la riduzione dell'orario di lavoro, la stabilita' ai contratti contro la precarieta', garantisca occupazione e pari diritti nel sistema degli appalti, promuovere la salute e sicurezza. Un contratto di e per tutte e tutti i metalmeccanici', ha aggiunto Michele De Palma, segretario generale della Fiom.

'Dalle migliaia di assemblee svolte in questi mesi e dal referendum arriva un messaggio forte e chiaro: piu' salario, meno orario, piu' sicurezza, piu' diritti e meno precarieta' nel nuovo contratto nazionale. Nelle prossime settimane partira' una trattativa complicata ma siamo consapevoli che la piattaforma risponde a due emergenze principali: quella salariale, con l'inflazione che ha eroso il potere d'acquisto, recuperata solo in parte con la clausola di salvaguardia, e gli effetti occupazionali e sociali delle transizioni ecologica e digitale', ha concluso Rocco Palombella, segretario generale della Uilm.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 15-04-24 18:10:15 (0620) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.