Notizie Radiocor

Italia: sale a 54,6 da 52,2 Pmi servizi marzo -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 04 apr - 'A marzo, il settore terziario italiano festeggia uno slancio degno di nota. L'Hcbo Pmi servizi ha fatto un balzo notevole rispetto al mese precedente, toccando 54,6 ed indicando una forte espansione. Questa vivace prestazione posiziona i servizi come forza trainante dell'economia italiana, che ha avuto difficolta' con una crescita fiacca. Secondo le nostre previsioni a brevissimo termine, nel primo trimestre 2024 ci si aspetta che questo vigore spinga la crescita economica lievemente al di sopra dello zero', ha commentato Tariq Kamal Chaudhry, Economist presso Hamburg Commercial Bank. 'Nel settore terziario il volume di ordini ricevuti ha registrato un notevole rialzo con le aziende dei servizi che hanno indicato un incremento di ordini sia totali che internazionali. Va sottolineato che l'aumento della domanda complessiva e' maggiore di quella estera. La crescita occupazionale, lievemente rallentata rispetto a febbraio, e' rimasta moderata, grazie alla spinta dell'elevato numero di commesse ricevute, oltre ad altri fattori. I prezzi stanno aumentando. A marzo, lo sgradito effetto collaterale di una domanda forte e' la progressiva crescita dei costi di gestione. Anche se le aziende dei servizi hanno potuto far salire le tariffe applicate ai clienti rispetto a febbraio, l'incremento dei prezzi di acquisto e' stato maggiore.

Secondo le nostre previsioni a brevissimo termine, a febbraio l'inflazione complessiva dei prezzi al consumo in Italia si e' posizionata sullo 0,8%, ma a marzo questo valore potrebbe avvicinarsi al target della Bce con un piu' forte 2%', ha aggiunto. 'I fornitori di servizi in Italia si sono mostrati piu' ottimisti sul futuro. L'attuale alta domanda ha anche facilitato un calo piu' debole del livello di ordini inevasi.

Anche se a marzo l'indice per la produzione futura ha continuato ad aumentare per il quinto mese consecutivo, e' rimasto inferiore alla media storica. E' inoltre importante sottolineare che il livello di ottimismo registrato nell'indagine e' stato il piu' elevato in quasi a due anni', ha concluso l'economista.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 04-04-24 09:55:11 (0203) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.