Iran: Costa, liberta' e diritti umani non si conquistano con bombe ma con diritto internazionale -2-
Spero domani ok rinnovo e nuova serie sanzioni Russia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 10 mar - Costa ha detto che 'proteggere i civili, garantire la sicurezza nucleare e rispettare il diritto internazionale e' fondamentale. Dobbiamo evitare un'ulteriore escalation. Un simile percorso minaccia il Medio Oriente, l'Europa e oltre.
Le conseguenze sono gravi, anche in ambito economico, come dimostra il blocco dello Stretto di Hormuz'.
Dalla guerra all'Iran, dice Costa, 'finora c'e' un solo vincitore in questa guerra: la Russia che indebolisce costantemente la posizione dell'Ucraina violando il diritto internazionale. Ottiene nuove risorse per finanziare la sua guerra contro l'Ucraina con l'aumento dei prezzi dell'energia. Trae profitto dallo spostamento di risorse militari che altrimenti avrebbero potuto essere inviate a sostegno dell'Ucraina. E trae beneficio dalla ridotta attenzione al fronte ucraino, mentre il conflitto in Medio Oriente assume un ruolo centrale'. Ecco perche' 'dobbiamo continuare a fare pressione sulla Russia affinche' negozi una pace giusta e duratura, accettabile per l'Ucraina e che non comprometta la sicurezza dell'Europa. Spero che domani approveremo il rinnovo delle attuali sanzioni e il prossimo pacchetto'.
Alcuni giorni fa il segretario al Tesoro Usa Bessent ha detto che gli Usa potrebbero revocare le sanzioni su ulteriori forniture di petrolio russo, dopo che giovedi' gli Usa hanno dato l'ok all'India di acquistare greggio russo stoccato sulle navi con una deroga di 30 giorni. Reuters riporta che l'amministrazione Trump sta considerando la riduzione delle sanzioni sul petrolio russo.
Infine Costa oggi ha ribadito, senza citare espressamente il 'board of peace' di Trump per Gaza, che l'Onu ha bisogno di una riforma che pero' 'non puo' essere sostituita e deve restare la pietra angolare del sistema multilaterale'. Ieri von der Leyen aveva detto che non ha piu' senso difendere il vecchio ordine internazionale.
Aps
(RADIOCOR) 10-03-26 11:29:44 (0298) 5 NNNN