Notizie Radiocor

Fmi: appropriato tagliare tassi dove inflazione in chiaro calo verso target

Se si agisce tempestivamente possibile atterraggio morbido (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Washington, 16 apr - 'Mentre l'inflazione diminuisce e le banche centrali valutano il momento giusto per un allentamento della politica monetaria, garantire che le pressioni salariali e dei prezzi si stiano chiaramente dissolvendo prima di annunciare mosse verso una posizione meno restrittiva servira' a proteggere da eventuali strette successive se l'inflazione sorprendera' al rialzo'.

Lo si legge nella nuova edizione del World Economic Forum pubblicato oggi a Washington in cui si sottolinea come laddove l'inflazione core persiste al di sopra dei livelli coerenti con l'obiettivo di medio termine, potrebbero essere necessari tassi di interesse reali piu' alti per raggiungere la stabilita' dei prezzi. 'Allo stesso tempo - si sottolinea - laddove le aspettative di inflazione a breve termine e gli indicatori sottostanti dell'inflazione stanno chiaramente diminuendo verso l'obiettivo, ritardi nei tagli dei tassi nominali rischiano di causare in concreto un irrigidimento della politica monetaria, con un aumento dei tassi reali e, considerando i lunghi ritardi di trasmissione, debolezza economica ed esiti al di sotto del target. In quei casi, muovere gradualmente i tassi verso una posizione di politica piu' neutrale, continuando a segnalare impegno per la stabilita' dei prezzi, e' appropriato'. Con politiche monetaria meno sincronizzate rispetto al passato - prosegue l'analisi del Fondo - la divergenza nei tassi tra i paesi potrebbe stimolare movimenti di flusso di capitale e una nuova forza nel dollaro statunitense, che rimane piu' forte che in qualsiasi momento nel decennio e mezzo pre-pandemico.

Un'inflazione statunitense inaspettatamente persistente potrebbe, ad esempio, innescare una revisione al rialzo delle aspettative dei tassi di interesse statunitensi e causare un apprezzamento del dollaro statunitense. In alcuni casi, tali sviluppi potrebbero mettere sotto pressione il settore finanziario. Collegato a questo, i costi di finanziamento ancora elevati in numerose economie implicano la necessita' di un rafforzamento della supervisione (attraverso l'attuazione di Basilea III, tra le altre misure) per anticipare lo stress del settore bancario. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una ricalibrazione delle politiche macroprudenziali in risposta a un mercato immobiliare in rapida evoluzione.

Cop

(RADIOCOR) 16-04-24 15:00:20 (0518) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.