Notizie Radiocor

Festival Economia di Trento: una bussola per orientarsi fra i dilemmi nostro tempo

A Trento 4 giorni con Premi Nobel,imprenditori e istituzioni (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 apr - Trovare una bussola per orientarsi in mezzo ai dilemmi del nostro tempo, grazie al contributo di Premi Nobel, economisti, opinion leader, personalita' politiche e della societa' civile ed esperti di diverse discipline. Sara' questa la strada che seguira' il Festival dell'Economia di Trento, in programma dal 23 al 26 maggio 2024 nella formula che vede per il terzo anno consecutivo il Gruppo 24 Ore insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell'Universita' di Trento.

Dopo le tre tappe a Nuova Delhi, Londra, Berlino del roadshow internazionale 'Road to Trento', e mentre e' in corso il tour nazionale nelle Universita', oggi si alza il velo sui protagonisti e sulle novita' della 19esima edizione del festival che per quattro giorni coinvolgera' in modalita' diffusa tutta la citta' di Trento. Prenderanno parte 5 Premi Nobel, 22 ministri, oltre 80 relatori del mondo accademico, 40 economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, 40 relatori internazionali, 57 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali.

Quanto sta accadendo a livello globale, tra 60 guerre nel mondo ed elezioni in 76 Paesi, giustifica sempre piu' la domanda 'Quo Vadis? I dilemmi del nostro tempo', titolo emblematico scelto per l'edizione 2024 dall'advisory board del Festival (composto dal direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico, Fabio Tamburini, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Monica Mondardini, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti). Il tema dell'incertezza e instabilita' a livello globale generata della guerra con i suoi impatti economici, geopolitici e sociali e' diventato il fil rouge semantico su cui hanno preso forma i titoli delle due edizioni precedenti. Ma non e' soltanto la guerra che pone le domande piu' inquietanti: i numerosi dilemmi e dubbi della nostra epoca - dall'inverno demografico all'impatto dell'intelligenza artificiale generativa nel mondo del lavoro, dalla crisi della leadership in politica e in tanti altri settori all'urgenza della crisi climatica e della transizione energetica fino al divario nella parita' di genere ancora troppo ampio - arrivano a 'mettere in crisi il partito degli ottimisti e seminare, soprattutto tra le generazioni piu' giovani, ma non solo, inquietudini e incertezze sul futuro della terra e dell'umanita', che deve fare i conti con domande incalzanti, per l'appunto i dilemmi della nostra vita', spiega il direttore Fabio Tamburini.

Dim

(RADIOCOR) 09-04-24 12:41:21 (0324)NEWS 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Il Sole 24 Ore 0,674 -0,30 17.35.24 0,672 0,674 0,674


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.