Notizie Radiocor

Energia: Verona, noi laboratorio di transizione ma mancano risorse

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 apr - 'Le citta' saranno gli agenti del cambiamento, veri e propri laboratori per cambi di abitudini, di approccio a come si produce, distribuisce e consuma energia. Ma ci mancano gli strumenti'.

E' l'appello che arriva da Tommaso Ferrari, assessore alla transizione ecologica, mobilita', ambiente del comune di Verona interpellato da Il Sole 24 Ore nello spazio EnergyforFuture. La citta' scaligera e' stata il primo Comune in Italia ad aver adottato un piano strategico di transizione ecologica ed energetica. 'Siamo le istituzioni al fronte. Il che significa che abbiamo i rapporti piu' diretti con i cittadini, ma dall'altra non sempre abbiamo strumenti finanziari e tecnici, oltre che le competenze per mettere a terra la transizione. Eppure, e' nelle citta' che vivono la maggior parte delle persone e che si consuma la maggior parte dell'energia', spiega.

E aggiunge: 'per arrivare agli obbiettivi europei non possiamo pensare solo al fattore energia. Dobbiamo prendere in esame mobilita', riciclo, attivita' sociali. Noi abbiamo riunito tutto in un unico documento per mappare quel che facciamo e poter rendicontare quel che accade. Un Comune ha una capacita' limitata di investimento, i fondi europei permettono di accelerare, ma se destinati a progetti strategici'.

ami

(RADIOCOR) 14-04-24 16:00:01 (0415)EURO 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Il Sole 24 Ore 0,674 -0,30 17.35.24 0,672 0,674 0,674


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.