Notizie Radiocor

Dl Pnrr: ok Camera a fiducia con 185 voti favorevoli -3-

Patente a punti oltre edilizia ed autocertificazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - La patente a crediti, che secondo quanto disposto dal Dl sara' obbligatoria per le imprese dell'edilizia dal prossimo ottobre, verra' estesa anche ad altri settori. E' una delle modifiche introdotte nel corso dell'esame parlamentare. I diversi nuovi ambiti di applicazione verranno definiti attraverso successivi decreti ministeriali messi a punto a seguito di attivita' di monitoraggio effettuate dall'Ispettorato nazionale del lavoro. Sara' inoltre sufficiente l'autocertificazione per dimostrare di essere in possesso dei requisiti necessari per ottenere la patente, ma il pacchetto di correzioni alla norma impone la revoca del documento in caso di dichiarazioni non veritiere accertate in seguito al rilascio (oltre alle conseguenze penali previste dalla normativa sull'autocertificazione). Risultano inoltre riviste le sanzioni amministrative previste per le imprese sprovviste del documento (diventano pari al 10% del valore dei lavori e comunque non inferiore a 6mila euro, rispetto ai 6-12 mila euro originariamente indicati) e la tabella delle decurtazioni dei punti previste rispetto alle singole violazioni e infortuni. La griglia delle penalita' e' stata contestata dalle opposizioni, perche' considerata inadeguata, anche dopo le correzioni apportate dal Governo in Commissione. E' stata invece ristretta l'esenzione dall'obbligo della patente per le imprese dotate di certificazione Soa: varra' solamente per quelle di livello III.

Un'altra significativa novita' riguarda il trattamento economico riconosciuto agli addetti in appalti e, a seguito degli emendamenti riformulati, anche dei subappalti. Verranno rispettati i contratti nazionali sottoscritti dalle parti sociali maggiormente rappresentative a livello nazionale e non quelli, come era indicato originariamente nel testo, maggiormente applicati.

Bof

(RADIOCOR) 16-04-24 15:38:08 (0555)SAN,PA,INF,EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.