Notizie Radiocor

Dl Pnrr: ok Camera a fiducia con 185 voti favorevoli -2-

Poteri sostitutivi e commissari per tempi piu' rapidi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Il provvedimento con le ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, interviene sulla governance del Piano tenendo conto anche delle ultime intese sulla rimodulazione dei fondi e degli interventi concordate con Bruxelles. Vengono tra l'altro stanziati circa 15 miliardi per completare le opere previste entro il 2026, e per sostenere quelle definanziate dal Pnrr e sostenute con il Pnc o con altri fondi (tra queste l'operazione 'ospedali sicuri').

Misure specifiche riguardano il rafforzamento della cabina di regia di Palazzo Chigi, anche attraverso l'attribuzione di poteri sostitutivi rispetto agli enti territoriali inadempienti. Spettera' poi a singoli commissari straordinari il compito di vigilare sul compimento delle missioni riguardanti gli alloggi universitari, la valorizzazione dei beni confiscali alla mafia e al superamento degli insediamenti abusivi nel quadro della lotta allo sfruttamento dei lavoratori agricoli.

Risulta peraltro consistente il pacchetto di emendamenti presentati da Governo e relatori, anche attraverso le riformulazioni di proposte di modifica avanzate maggioranza e opposizioni, accolti dalla commissione Bilancio. Novita' che riguardano, tra le altre, sostanziali correzioni al sistema della patente a crediti, puntuali riferimento al rispetto di concorrenza e trasparenza nell'ingresso di Poste in PagoPa, il ritardo della diffusione della banda ultralarga e la sanita'.

Bof

(RADIOCOR) 16-04-24 15:28:04 (0542)SAN,PA,INF,EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.