Notizie Radiocor

Difesa: Minardo (Lega), ok Camera centrale operativa subacquea e missili anti-nave

Programmi realizzati da produzione nazionale (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 9 apr - Via libera dalla commissione Difesa della Camera a due programmi d'arma che permetteranno alla Marina militare di acquisire una centrale operativa subacquea per una nuova nave per il soccorso sommergibili e il sistema di missili anti-nave 'Marte-ER'. Lo annuncia in una nota il presidente della Commissionem Mino Minardo (Lega).

'Sono due programmi molto importanti per la nostra Marina - sottolinea - considerata la sempre maggiore importanza strategica del dominio subacqueo e la necessita' di equipaggiare gli elicotteri con un moderno sistema di missili anti-nave'. Grazie al primo programma, spiega, la nave Olterra, sara' dotata di una centrale operativa subacquea di appoggio alle operazioni speciali subacquee e di soccorso a sottomarini coinvolti in incidenti e di un simulatore abissale, con capacita' sia di addestramento degli operatori subacquei che di test e collaudo della componentistica. Il programma subacqueo avra' uno sviluppo della durata ipotizzata di sette anni e sara' interamente realizzato dalla cantieristica nazionale con un onere finanziario stimato in circa 60 milioni. Mentre per il nuovo sistema missilistico e' previsto uno sviluppo del programma in otto anni per cui il Documento programmatico pluriennale della Difesa prevede un fabbisogno complessivo di 390 milioni. Le principali localita' di produzione, conclude il comunicato, saranno La Spezia, Roma, Fusaro-Bacoli (Na).

Bof

(RADIOCOR) 09-04-24 14:52:43 (0442) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.