Notizie Radiocor

Bce: Schnabel, da pandemia e guerra Ucraina effetti permanenti su area euro

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Washington, 17 apr - "E' sempre piu' evidente che la pandemia di Covid e la guerra della Russia in Ucraina stanno avendo effetti duraturi, se non permanenti, sull'economia dell'area dell'euro". Lo ha detto Isabel Schnabel, membro del consiglio esecutivo Bce, intervenendo a Washington all'International Research Forum on Monetary Policy. "Ad esempio, nonostante il significativo calo dei prezzi dell'energia - ha detto Schnabel - la produzione delle industrie ad alta intensita' energetica, come chimica e metallurgia di base, e' diminuita considerevolmente piu' di quella di altri settori negli ultimi due anni. Nel frattempo, la pandemia ha esacerbato il declino secolare delle ore lavorate per persona impiegata.

Oggi, le persone lavorano in media il 2% in meno rispetto alla media quinquennale precedente alla pandemia, contribuendo alla carenza di manodopera". Nel frattempo - ha aggiunto - stiamo assistendo a un forte aumento della forza lavoro, dovuto principalmente al contributo dei lavoratori stranieri. "Tuttavia, nel tempo questo aumento della forza lavoro potrebbe essere contrastato, e possibilmente superato, dalla prevista diminuzione della popolazione in eta' lavorativa nazionale".

Cop

(RADIOCOR) 17-04-24 18:04:43 (0613)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.