Notizie Radiocor

Bce: Lagarde, incertezza enorme ma non siamo ancora pienamente in scenario avverso

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 apr - "Il quadro economico resta profondamente incerto. La natura intermittente del conflitto, tra guerra, cessate il fuoco, negoziati di pace, loro fallimento, un blocco navale, la sua revoca e la sua reintroduzione, rende estremamente difficile valutare la durata e la portata delle conseguenze. Ma e' chiaro che non esiste un percorso semplice per tornare alla situazione precedente allo scoppio del conflitto". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde parlando a Berlino a un evento per il 75esimo anniversario dell'associazione delle banche tedesche. "A marzo abbiamo pubblicato la nostra previsione di base per l'economia, insieme a uno scenario avverso e a uno severo, ciascuno guidato da prezzi dell'energia progressivamente piu' elevati.

Tutti e tre prevedono un'inflazione piu' alta e una crescita piu' bassa rispetto a quanto stimato a dicembre, con un peggioramento proporzionale alla gravita' dello shock.

La questione cruciale ora e' capire quale traiettoria stiamo seguendo. L'interruzione dell'offerta e' enorme. Anche considerando la ridistribuzione dei flussi tramite oleodotti e il rilascio delle riserve strategiche, la perdita netta di petrolio e' stimata intorno a 13 milioni di barili al giorno, circa il 13% del consumo globale. E questo prima del blocco statunitense. Finora, tuttavia, non abbiamo visto un aumento dei prezzi dell'energia tale da portarci pienamente nello scenario avverso". Sebbene i prezzi spot e futures del petrolio siano superiori a quelli ipotizzati nello scenario di base - ha osservato Lagarde - i mercati sembrano scommettere su un'interruzione temporanea. I prezzi del gas naturale in Europa sono inferiori alle nostre stime di base, riflettendo, tra l'altro, il passaggio dal gas al carbone in Asia e condizioni climatiche relativamente miti in Cina.

"Se il conflitto si risolvesse rapidamente, lo shock diretto sui prezzi dell'energia potrebbe rivelarsi piu' contenuto del previsto e l'impatto economico resterebbe limitato".

Cop

(RADIOCOR) 20-04-26 19:03:23 (0588) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.