Notizie Radiocor

Bce: giovedi' tassi fermi ma strada tracciata per taglio a giugno - FOCUS

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 08 apr - Non sara' la riunione di giovedi' a Francoforte del comitato direttivo Bce a partorire il primo taglio dei tassi di interesse ma il meeting dovrebbe tracciare per la prima volta con maggiore chiarezza la strada per la prima riduzione del costo del denaro a giugno. E' quanto si aspetta la maggioranza degli economisti dopo che la pubblicazione delle minute dell'ultimo meeting ha confermato che agli occhi del Consiglio direttivo il primo taglio dei tassi "sta diventando visibile" e indicato che aprile viene considerato ancora troppo presto mentre per giugno saranno divenuti disponibili alcuni dati cruciali, fra cui quelli sulla crescita delle retribuzioni.

Giovedi' il Consiglio direttivo, pur ribadendo il suo approccio dipendente dai dati, dovrebbe dunque esprimere una crescente fiducia nel percorso dell'inflazione che dovrebbe appunto consentire una riduzione dei tassi prima dell'estate. In conferenza stampa la presidente Christine Lagarde verra' con ogni probabilita' sollecitata sull'eventuale entita' del primo taglio dei tassi considerato che alcuni governatori appaiono favorevoli a un taglio di 50 punti base mentre il consensus appare schierato sui 25 punti base per indicare la direzione. Successivi tagli dei tassi, dovrebbe ribadire Lagarde, non saranno automatici ma sempre strettamente dipendenti dai dati.

Cop

(RADIOCOR) 08-04-24 17:03:45 (0519)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.