Notizie Radiocor

Antitrust: Rustichelli, Parlamento europeo risolva questione "paradisi fiscali"

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 09 apr - Il prossimo Parlamento europeo deve risolvere la questione dei "paradisi fiscali" all'interno dell'Unione europea, che creano una distorsione della concorrenza. Lo ha detto il presidente dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, intervistato da Bruno Vespa a "Porta a porta". 'Abbiamo una moneta unica da tempo ma non abbiamo fatto quello che richiede la moneta unica, l'armonizzazione fiscale. Questo crea una concorrenza tra Stati e una concorrenza sleale tra le imprese che non passano ai favoritismi di alcuni paradisi fiscali', ha affermato.

'L'Italia e' piu' danneggiata tra i vari paesi. Il Pil non cresce per altri motivi ma c'e' una attrazione di capitali enorme da parte di alcuni paesi, a sfavore di quelli produttivi come l'Italia. L'Antitrust europeo alcuni casi li ha fatti ma poi le sanzioni sono state annullate dalla Corte di giustizia europea, come per Google e l'Irlanda e il caso e' in appello. Spero che la prossima legislazione europea metta all'ordine del giorno questo tema che e' gravissimo', ha aggiunto Rustichelli.

Fla-

(RADIOCOR) 09-04-24 20:04:49 (0717)PA 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.