Aberdeen Investments: commento post decisione Bce di oggi - PAROLA AL MERCATO
di Felix Feather* (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 mar - La decisione della BCE di mantenere i tassi al 2% non sorprende: il congelamento era stato ampiamente anticipato. Tuttavia, con i prezzi del petrolio e del gas in forte aumento, la decisione odierna era destinata a fornire indicazioni sulla posizione della BCE in futuro, piu' che sulla decisione in se'. A tal fine, la pubblicazione dell'analisi degli scenari di questo pomeriggio e la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde forniranno maggiore chiarezza.
Per ora, l'enfasi sui rischi al rialzo per le prospettive di inflazione nella dichiarazione di decisione e una revisione al rialzo dello 0,7% delle previsioni di inflazione dello scenario di base per il 2026 segnalano la preoccupazione della banca per una rinnovata pressione inflazionistica e la sua disponibilita' a rispondere con aumenti.
Prevediamo che la BCE procedera' ad almeno un aumento dei tassi entro la fine di quest'anno. Il ritmo e la tempistica di questi aumenti dipenderanno dalla durata del conflitto in Medio Oriente.
*Aberdeen Investments "Il contenuto delle notizie e delle informazioni trasmesse con il titolo "Parola al mercato" non puo' in alcun caso essere considerato una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento ne' raccomandazioni personalizzate a qualsiasi forma di finanziamento. Le analisi contenute nelle notizie trasmesse nella specifica rubrica sono elaborate dalla societa' a cui appartiene il soggetto espressamente indicato come autore.
L'agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor declina ogni responsabilita' in ordine alla veridicita', accuratezza e completezza di tali analisi e invita quindi gli utenti a prendere atto con attenzione e la dovuta diligenza di quanto sopra dichiarato e rappresentato dalla societa'".
Red-
(RADIOCOR) 19-03-26 15:04:32 (0529) 5 NNNN