Notizie Radiocor

T-Bond: prezzi in deciso calo dopo rapporto sul lavoro e 'falchi' Fed

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 05 apr - I prezzi dei titoli del Tesoro statunitensi sono in deciso calo, dopo il rapporto sull'occupazione di marzo. Il mese scorso, sono stati creati 303.000 posti di lavoro netti (escluso il settore agricolo) rispetto al mese precedente, mentre gli analisti attendevano un aumento di 200.000 posti.

La disoccupazione e' scesa dal 3,9% al 3,8%, in linea con le stime. Pesano poi le parole di Neel Kashkari: ieri, il presidente della Fed di Minneapolis ha avvertito che non ci saranno tagli ai tassi d'interesse, se non saranno raggiunti ulteriori progressi sull'inflazione. "Potrebbero esserci due tagli, quest'anno. O nessuno", ha detto. "Non c'e' fretta di tagliare i tassi d'interesse in questo momento, abbiamo tempo", ha detto oggi Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas. "Il rischio di tagliare i tassi troppo presto e' maggiore che farlo tardi", ha aggiunto, specificando comunque che "non possiamo aspettare che l'inflazione raggiunga il 2% per tagliare i tassi". Le ha fatto eco Michelle Bowman, componente del Board della Federal Reserve: "Non e' ancora il momento, per la Banca centrale, di considerare un taglio dei tassi d'interesse". "Anche se non e' probabile, e' possibile che la Fed debba aumentare ancora [i tassi] per far scendere l'inflazione", ha aggiunto. Mercoledi', invece, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, aveva rassicurato i mercati, dicendo che gli ultimi dati, che hanno mostrato un'economia piu' forte del previsto negli Stati Uniti, "non hanno materialmente cambiato" l'outlook della Fed, che prevede che il calo dell'inflazione permettera' il taglio dei tassi d'interesse nel corso dell'anno. Con l'attuale outlook, i tagli "saranno probabilmente appropriati, quest'anno", ma servono "maggiori prove sul fatto che l'inflazione si stia muovendo verso il 2%", aveva aggiunto. Tornando ai titoli del Tesoro, il rendimento - che si muove inversamente al prezzo - del decennale e' in rialzo al 4,369% dal 4,309% di ieri. Il rendimento del titolo a tre mesi e' in rialzo al 5,366%.

Questo l'andamento delle altre scadenze: Titolo a 2 anni, rendimento in rialzo al 4,713%.

Titolo a 5 anni, rendimento in rialzo al 4,357%.

Titolo a 30 anni, rendimento in aumento al 4,525%.

AAA-Pca

(RADIOCOR) 05-04-24 19:28:34 (0669) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.