Notizie Radiocor

Borsa: Stellantis (+3,3%) in vetta dopo stime consegne globali oltre le previsioni

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - Stellantis scatta a Piazza Affari e si porta in cima al Ftse Mib, dopo le stime sulle consegne consolidate del primo trimestre, in rialzo in tutte le regioni, grazie soprattutto a Europa allargata (regione Enlarged Europe) e al Nord America, e superiori alle previsioni degli analisti. Il titolo, che guadagna oltre 3 punti (+3,3%) a 7,15 euro per azione, e' arrivato a un massimo di giornata di 7,24 euro, livello che non si vedeva dal 5 febbraio scorso. Le azioni cercano cosi' il recupero, visto che finora nel 2026 scendono del 24,46%.

"I dati sono sopra le stime. I numeri solidi sulle consegne evidenziano il forte slancio dei modelli presentati di recente, a sostegno delle nuove strategie di Stellantis volte a recuperare volumi e quote di mercato nelle sue regioni chiave (Nord America ed Europa) al fine di ripristinare la redditivita'", dicono gli analisti di Banca Akros, che confermano la raccomandazione "buy" e il target price di 10 euro. Nel primo trimestre Stellantis ha visto crescere le consegne, con un incremento su base annua anche in Medio Oriente Africa e Sud America. In particolare, nel periodo gennaio-marzo le consegne sono cresciute a livello globale del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a circa 1,4 milioni di unita' (1,361 milioni per la precisione). In Nord America sono stimate in crescita del 17% a 379.000 unita' e in Europa Allargata del 12% a 637.000 unita', con l'aumento dei volumi per i veicoli passeggeri attribuibile ai nuovi lanci. Nell'area Middle East e Africa sono viste in rialzo dell'11% a 111.000 unita', in Sud America del 4% a 219.000 unita' e in Asia Pacifico del 15% a 15.000 unita'. "I dati sono leggermente superiore alle nostre attese e lo consideriamo coerente con le nostre stime e con la guidance dell'anno, in attesa del pieno contributo dei nuovi lanci, soprattutto in Nord America a partire dal secondo trimestre, e di un minore impatto negativo dai cambi", aggiungono gli analisti di Intermonte. In attesa dei conti del primo trimestre, in arrivo il 30 aprile, e, soprattutto, del nuovo piano industriale, che sara' presentato il 21 maggio a Detroit quando saranno presentati "priorita' chiare, obiettivi credibili e una tabella di marcia mirata per la loro attuazione", i vertici della societa' si mostrano ottimisti e convinti che la via intrapresa, con un reset totale delle attivita', sia quella giusta. Come ha detto ieri all'assemblea degli azionisti il Ceo, Antonio Filosa, i maxi oneri per 22 miliardi e le azioni intraprese per rimettere il gruppo in carreggiata "sono state misure dolorose, ma necessarie per correggere la rotta, rafforzare il nostro modello operativo e salvaguardare la creazione di valore a lungo termine". E consentono di guardare avanti con fiducia, con la previsione, gia' nel 2026, di "un miglioramento dei ricavi netti, dei margini e del free cash flow industriale, sostenuto da una solida liquidita' e da un modello operativo piu' resiliente".

Ars

(RADIOCOR) 15-04-26 09:58:02 (0213) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Stellantis 6,968 -1,16 17.35.19 6,929 7,129 7,08


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.