Notizie Radiocor

Borsa Parigi: +3% Lvmh dopo ricavi I trimestre, focus su moda e lusso

Sale tutto il settore: Adidas +6% dopo rialzo stime 2024 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - Lvmh in rialzo a Piazza Affari, nonostante i ricavi del primo trimestre siano rimasti abbastanza stabili. I titoli mettono a segno un progresso del 3%, attestandosi a 805 euro. Trascinano al rialzo tutto il comparto della moda e del lusso, complice il fatto che anche Adidas (+6% a Francoforte) a sorpresa ha alzato le stime per fine anno (700 milioni l'utile operativo dalla precedente indicazione di 500 milioni), dopo aver pubblicato una trimestrale migliore delle attese (+4% i ricavi a 5,46 miliardi di euro, 336 milioni l'utile netto da 60 milioni dell'anno scorso).

Nel dettaglio ieri a mercati chiusi Lvmh ha annunciato di aver registrato un fatturato di 20,7 miliardi nel periodo gennaio-marzo 2024, in calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Considerando la crescita organica, pero', la variazione e' stata del +3%. La societa' ha comunque tenuto a sottolineare che l'inizio dell'anno e' stato favorevole, alla luce del contesto geopolitico ed economico incerto, con Europa e Stati Uniti che hanno registrato una crescita considerando cambi e area di consolidamento costanti e il Giappone che ha vantato una crescita a due cifre. La parte del leone e' sempre della divisione Moda e Pelletteria, che ha conseguito una crescita organica del fatturato del 2% a 10,49 miliardi di euro (-2% la variazione effettiva). E' invece andata male la divisione Vini e Liquori, con un giro d'affari in calo del 16%, o del 12% a livello organico, a 1,4 miliardi.

Complessivamente i numeri di Lvmh sono risultati lievemente al di sotto del consensus, che indicava un fatturato attorno a 21,1 miliardi di euro. Numerosi analisti, comunque, hanno apprezzato la performance organica positiva e soprattutto quella della divisione Moda & Pelletteria. Del resto il gruppo ha risentito dell'effetto cambi, che ha pesato per il 4%, oltre che della cessione delle attivita' retail a bordo delle crociere. Nel corso della conferece call i manager di Lvmh sono stati cauti soprattutto sull'andamento della divisione Vini e Liquori, anche se ormai le scorte dei rivenditori sono cosi' basse che nei prossimi mesi dovrebbe essere molto probabile un miglioramento del business. Gli esperti hanno inolt.re apprezzato l'andamento di Sephora, con il management che, per altro, ha indicato di essere fiducioso anche per i prossimi trimestri.

Per l'intero 2024 il consensus individua una crescita attorno al 7%, con la divisione Moda e pelletteria in progresso del 6% circa. Gli analisti di Equita stimano che il fatturato 2024 a 91,4 miliardi, in crescita attorno al 6% e un utile netto che dovrebbe passare da 15,159 miliardi a 16,5 miliardi, livello quest'ultimo al di sopra del consensus dell'1%. Gli esperti della sim sottolineano che dopo la recente correzione (-9% nell'ultimo mese), il titolo tratta con un rapporto tra prezzo e utili 2024 attorno a 23 volte, in linea con la mediana di settore e al di sotto della media storica attorno a 26,5 volte negli ultimi 5 anni. 'Non vediamo eventi che catalizzeranno l'attenzione in questo trimestre, ma restiamo positivi date le valutazioni sotto le medie storiche e le attese di progressiva accelerazione nei prossimi trimestri', hanno spiegato, confermando dunque la raccomandazione di 'Buy' e alzando il target di prezzo a 870 euro dai precedenti 865 euro.

Intanto a Milano sono in rialzo le Moncler (+1%), le Cucinelli (+0,7%) e le Ferragamo (+1,15%). A Parigi, inoltre, Hermes sale di oltre l'1%, mentre Kering batte la fiacca e cede lo 0,5%. A Francoforte Adidas vola di oltre l'8%, mentre Hugo Boss e' stabile.

Emi-b

(RADIOCOR) 17-04-24 10:38:01 (0258) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.