Notizie Radiocor

Borsa Londra: -4,4% NatWest dopo conti, delude margine interesse sotto attese

Svalutazione per 283 mln stg di cui 140 per impatto M.O.

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 01 mag - Vendite sulla banca britannica NatWest che a Londra (Ftse 100 -0,6%) cede il 4,44% a 559 pence. L'istituto di credito ha pubblicato i conti del primo trimestre che vedono un utile operativo ante imposte pari a 2 miliardi di sterline (2,72 miliardi di dollari), in aumento rispetto agli 1,8 miliardi di sterline dello stesso periodo dell'anno precedente e leggermente superiore alle stime degli analisti. NatWest ha inoltre migliorato la guidance sui ricavi per l'intero anno, affermando ora di aspettarsi un risultato vicino alla parte alta dell'intervallo compreso tra 17,2 e 17,6 miliardi di sterline precedentemente indicato. I risultati positivi, spiega la banca, mostrano che l'istituto, come i suoi concorrenti, sta finora mantenendo un recente periodo di forte redditivita', poiche' l'aumento dei ricavi compensa le preoccupazioni per la crescita economica debole e le ricadute del conflitto in Medio Oriente. NatWest ha comunque registrato una svalutazione per 283 milioni di sterline, di cui 140 milioni derivanti dal peggioramento delle proprie previsioni economiche per riconoscere l'impatto della guerra in Medio Oriente.

A pesare sull'andamento del titolo il dato sul margine di interesse netto che e' stato di 3,39 miliardi di sterline, inferiore dell'1% rispetto alla stima consensus di 3,41 miliardi di sterline. Inoltre la banca ha avvertito di prospettive di crescita economica a breve termine peggiorate nel Regno Unito, "principalmente a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia conseguente al conflitto in Medio Oriente". Inoltre, il suo margine d'interesse netto, pur in aumento rispetto all'anno precedente, si e' attestato leggermente al di sotto delle previsioni degli analisti. Nel dettaglio Morgan Stanley, che ha mantenuto il rating "equal-weight" e un prezzo obiettivo di 700 pence, ritiene che l'ebitda, esclusi contenziosi, oneri per condotta e voci straordinarie, e' risultato inferiore del 4% rispetto sia alle proprie stime che al consensus.

Lab-

(RADIOCOR) 01-05-26 15:04:32 (0345) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Morgan Stanley 160,45 +1,68 17.35.00 156,80 160,45 156,80


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.