Notizie Radiocor

Borsa Francoforte: +4% Tui, lascia Londra e torna sul principale listino tedesco

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 8 apr - Tui festeggia con un robusto rialzo il ritorno alla Borsa di Francoforte come principale mercato azionario, dopo il voto dell'assemblea degli azionisti che ha decretato il trasloco da Londra. Il titolo del principale gruppo europeo del settore turistico segna un progresso del 4% a 7,89 euro, mentre l'indice Dax avanza dello 0,75%. 'Dopo circa dieci anni, il titolo Tui Ag ritorna oggi al Prime Standard della Borsa di Francoforte', indica un comunicato della societa' tedesca nel giorno in cui il Ceo Sebastian Ebel e il Cfo Mathias Kiep hanno aperto le contrattazioni a Francoforte suonando il campanello della Borsa nella sala delle contrattazioni. Tui prevede di essere ammesso all'indice MDAX il 24 giugno, data in cui terminera' definitivamente la quotazione alla Borsa di Londra. A febbraio gli azionisti si sono espressi, con il 98,5% dei voti favorevoli, al rimpatrio della quotazione principale a Francoforte e l'abbandono di Londra, che era diventata il mercato principale nel 2014 dopo la fusione con la filiale britannica Tui Travel, anche se era stata mantenuta una presenza secondaria alla Borsa tedesca. "Oggi e' una pietra miliare per Tui, che riflette la trasformazione del Gruppo. Da oggi Francoforte e' di nuovo la nostra Borsa. Ci concentreremo quindi chiaramente su una quotazione in Borsa, invece di due.

Cio' aumenta la visibilita' e l'attrattiva delle nostre azioni per i nostri investitori globali. Come marchio, Tui e' di casa nel mondo, con una forte presenza in Europa e in destinazioni in piu' di 100 paesi in tutto il mondo, cosi' come la sua sede centrale e la quotazione in Borsa sono in Germania. Vogliamo espandere la nostra presenza internazionale, continuare a crescere in modo redditizio e sostenere questa crescita con strutture piu' semplici. In questo modo creeremo piu' valore per l'azienda, i suoi dipendenti, i clienti e gli azionisti, " ha dichiarato il Ceo. Come sottolinea il comunicato, da semplice tour operator con sede ad Hannover e Berlino, Tui si e' trasformato in un colosso del turismo integrato a livello mondiale con cinque compagnie aeree, tre compagnie di crociere, marchi alberghieri internazionali e circa 400 hotel propri, oltre a 1,200 agenzie di viaggio proprie in Europa. Il gruppo sta approfittando della ripresa del turismo mondiale, avviata nel 2022, dopo la pandemia che nel 2020 lo aveva spinto sull'orlo del fallimento, evitato solo grazie a un intervento del Governo tedesco. Nel primo trimestre 2023-24 il gruppo ha ridotto la sua perdita netta a 123 milioni dal rosso di 256 milioni nello stesso periodo dell'esercizio precedente.

Grazie al miglioramento della sua situazione finanziaria, Tui e' riuscito a rimborsare interamente gli aiuti avuti dallo Stato tedesco.

Gli-col

(RADIOCOR) 08-04-24 15:21:55 (0448) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.