Approfondimento

Tipologia

Ritorno Assoluto (Media Volatilità)

Obiettivo e politica di investimento

Il fondo ATOMO Global Return ha la possibilità di investire in un ampio numero di strumenti denominati in qualsiasi valuta. La politica di investimento contempla infatti l’utilizzo di futures, ETF, azioni, obbligazioni, strumenti del risparmio gestito e opzioni su futures senza alcuna limitazione né geografica né settoriale. Il fondo inoltre essendo totalmente flessibile utilizza anche strategie di tipo long-short non solo per la difesa del portafoglio ma anche per l’attacco di possibili mercati sopravvalutati. Il processo di investimento si basa sull’analisi della volatilità, perlopiù su base intraday, per individuare, attraverso un modello quantitativo sviluppato dal gestore, segnali di ingresso rialzisti e ribassisti entrambi accompagnati dai rispettivi stop loss e target. L’obiettivo finale della gestione è di mantenere una volatilità media del 6% detenendo ogni singolo strumento finanziario per un periodo non superiore a 8 mesi. Le limitazioni che vengono applicate riguardano solamente l’investimento in ETN ed ETC (particolari tipi di ETF che investono direttamente nel sottostante) che è circoscritto al 10% del patrimonio. La valuta degli investimenti, come già anticipato, può anche differire da quella di riferimento (l’euro) e gli strumenti derivati possono essere anche utilizzati a fini di copertura del rischio di cambio. Il gestore non esplicita un indice benchmark di riferimento.

Analisi storica del fondo e del mercato di riferimento

Dal lancio di agosto 2016 fino al secondo trimestre 2018 il fondo ha avuto un andamento tendenzialmente piatto con oscillazioni comprese tra euro 98 e 101.50 caratterizzate quindi da volatilità e drawn down molto contenuti. Da maggio dello scorso anno ad oggi (aprile 2019), complici anche le forti incertezze a livello mondiale, ha invece raggiunto drawn down molto significativi, per poi riprendersi brillantemente sulla scia della ripartenza dei mercati. Il gestore è infatti riuscito a mantenere la volatilità abbondantemente al di sotto del limite del 6% imposto dalla politica di investimento restituendo rendimenti (all’incirca del12%) prossimi a quelli dell’indice FIDA Azionari Globali (Mercati Emergenti e Sviluppati) Large e Mid Cap e sovra-performando l’indice di categoria.

Costi e struttura del comparto

Il comparto si suddivide in tre classi, una retail “R”, una dedicata agli investitori istituzionali “I” e una quotata sul mercato ATFund di Borsa Italiana “L”. Le quote delle classi R ed L sono soggette a commissione di gestione del 2% e investimento minimo di rispettivamente 1.000 euro e una azione (del valore ad oggi di circa 95 euro). La classe I invece presenta uguale investimento minimo ma inferiore commissione di gestione, pari all’1%. La commissione di performance del 10%, infine, è pagata al superamento del maggiore tra il tasso EONIA medio +2% e l’High Watermark inteso come il valore del fondo alla precedente data di pagamento della commissione.

Sintesi

L’indicatore di rischio SRRI, che rispecchia lo storico della volatilità è pari a 3 su 7 ma poiché si basa su dati passati potrebbe non rappresentare al meglio il livello di rischio attuale. La possibilità di detenere una percentuale significativa di equity, l’adozione di strategie di tipo long-short e l’utilizzo di strumenti derivati che possono incrementare notevolmente l’esposizione del portafoglio alle fluttuazioni dei mercati espone infatti i detentori delle quote a rischi non trascurabili. L’inserimento del fondo che, come specificato dal gestore è adatto ad un orizzonte temporale medio-lungo, all’interno di un portafoglio potrebbe apportare benefici in termini di diversificazione dello stile di gestione.

Dati ed elaborazioni forniti da Finanza Dati Analisi
Ultimo aggiornamento 15/04/2019


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.