Approfondimento

Tipologia

Azionari Globali (Mercati Sviluppati) - Euro Hedged

Obiettivo e politica di investimento

New Millennium Global Equities è un fondo a gestione attiva che persegue l’obbiettivo di ottenere una crescita reale del capitale in linea con lo sviluppo delle aree geografiche a cui sono esposti i prodotti finanziari del comparto. La politica di gestione utilizza prevalentemente strumenti del mercato azionario, cercando di avere un’esposizione residuale in titoli denominati in euro e in strumenti partecipativi correlati positivamente alle dinamiche dei Paesi emergenti. Il peso elevato attribuito a prodotti extra europei comporta la copertura valutaria rispetto all’euro, mentre l’impiego di strumenti derivati è possibile sia in ottica di copertura che per finalità speculative nel limite massimo del 50% della massa gestita. Il gestore si riserva la massima discrezionalità nell’implementazione della strategia di investimento nonostante il fondo preveda un benchmark ufficiale così composto: il 95% MSCI world ex EMU Tot. Ret. Euro Hedged e 5% dal Bloomberg Barclays 3M Euribor TR.

Analisi storica del fondo e del mercato di riferimento

Il comparto, lanciato nel febbraio 2015, ha ottenuto una performance su 5 anni del 41% corrispondente a un rendimento medio annuo composto del 7,20%. Il trend ha avuto una prima fase ribassista fino ai primi mesi del 2016, quando poi le performance hanno cominciato a tracciare un sostenuto up trend fino a gennaio del 2018, portando il valore della quota sul massimo del periodo. I mesi successivi sono stati caratterizzati da un movimento laterale, fin quando in settembre il fondo ha subito un brusco down trend pari al 18,5%. Dopo una rapida ripresa che ha portato il NAV su livelli di poco inferiori ai massimi registrati, nel 2019 il trend rialzista è continuato fino ai primi mesi del 2020 dove, a causa della diffusione del Covid19, è stato registrato un draw down del 28,45%. Attualmente le quotazioni, dopo la repentina ripresa della flessione precedente, stanno registrando nuovi massimi assoluti. Dal confronto con il FIDA FFI Azionari Globali (Mercati Sviluppati) - Euro Hedged emergono trend molto simili, con una sovrapperformance del fondo che si è accentuata soprattutto negli ultimi anni, segno che lo stile di gestione possiede un valore aggiunto rispetto alla categoria di riferimento. In generale, il rendimento medio annuo composto dell’indice su 5 anni è infatti intorno al 5% di due punti percentuali inferiore a quello del fondo (7,20%).

Costi e struttura del comparto

Il comparto è costituito da tre classi, che differiscono tra loro a seconda del target di investitore a cui si rivolgono. La quota A è liberamente sottoscrivibile dal pubblico, con un importo di sottoscrizione minimo di 1500 euro e spese di gestione del 1,6%. La classe I è invece rivolta esclusivamente a clienti istituzionali, con versamento minimo iniziale di 25.000 euro ecommissioni di gestione dello 0,80%. Infine la classe L è negoziabile, per un importo minimo di sottoscrizione pari ad 1 azione, sul mercato ATFund di Borsa Italiana e presenta spese di gestione dello 0,95%.Su tutte le classi è presente una commissione di performance del 20% sull’eventuale overperformance realizzata dal gestore.

Sintesi

L’elevata esposizione verso strumenti del mercato azionario extra europei e la forte discrezionalità del gestore implicano un rischio piuttosto sostenuto, esemplificato dall’indicatore SRRI pari a 5, accompagnato comunque dalla possibilità di realizzare rendimenti medio-alti. Lo strumento è perciò adatto ad un investitore con un orizzonte temporale di 5-10 anni e da inserirsi in un portafoglio ben diversificato per asset class ed esposizione geografica.

Dati ed elaborazioni forniti da Finanza Dati Analisi
Ultimo aggiornamento 30/11/2020


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.