Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Rischio di Liquidità - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Rischio di Liquidità

Definizione

Rischio che un titolo non possa essere venduto a un prezzo equo con bassi costi di transazione e in breve tempo.

Approfondimenti

Quanto maggiore è l'illiquidità di un titolo, tanto più gli investitori richiedono un premio per il rischio di illiquidità in aggiunta al rendimento del titolo. In sostanza, tale teoria spiega perché il grado di liquidità relativa di un titolo è un fattore che influenza il tasso di interesse di un titolo, ove gli investimenti con elevate caratteristiche di liquidità sono remunerati con tassi di interessi più bassi (a parità di tutte le altre condizioni).
Un premio per il rischio di liquidità è previsto inoltre per gli investimenti in titoli a lungo termine, a causa della maggiore sensibilità dei loro prezzi (valori attuali) alle oscillazioni nei tassi di interesse rispetto ai titoli a breve termine. In tal senso si sviluppa la teoria del premio per la liquidità, che si basa sull'idea che gli investitori saranno disposti ad investire in titoli a lungo termine soltanto se su di essi sarà offerto un premio, come compenso per l'incertezza del valore futuro di un titolo, che risulterà tanto maggiore quanto più distante si troverà la scadenza. Infatti, in un contesto di incertezza, gli investitori preferiranno investire in titoli a breve termine, convertibili in denaro con basso rischio di perdita in conto capitale (ovvero di un calo del prezzo del titolo al di sotto del suo prezzo di acquisto). Pertanto, affinché gli investitori siano incentivati ad acquistare titoli a lungo termine, maggiormente soggetti al rischio di perdita in conto capitale, deve essere offerto loro un premio per la liquidità. Tale premio per il rischio di liquidità può essere attribuito al fatto che i titoli a lungo termine sono più sensibili alle oscillazioni dei tassi di interesse rispetto a quelli a berve termine.
In Italia, i mercati sono liquidi per gran parte dei titoli di Stato e per le azioni emesse dalle principali società. Ovviamente, i titoli a limitata capitalizzazione presentano minore liquidità.

Nuova Ricerca

Rischio di Liquidità

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.