Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Rapporti Giovannini - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Rapporti Giovannini

Definizione

Documenti in tema di regolamento transfrontaliero delle transazioni in strumenti finanziari redatti dal cosiddetto Gruppo Giovannini.

Approfondimenti

I due documenti "Cross-border clearing and settlement arrangements in the European Union" e "Second Report on EU cross-border clearing and settlement arrangements" sono stati predisposti dal Gruppo Giovannini rispettivamente nel novembre 2001 e nell'aprile 2003. Il primo report evidenzia gli specifici problemi della liquidazione e del regolamento transfrontaliero nei Paesi dell'Unione Europea identificandone; la fonte in 15 barriere fondate su pratiche di mercato, requisiti di carattere regolamentare, procedure fiscali e questioni di certezza giuridica. Nel secondo rapporto il Gruppo Giovannini si occupa di quali azioni intraprendere per eliminare le barriere identificate proponendo anche una strategia per la loro rimozione basata su una appropriata sequenza delle iniziative, su una chiara allocazione delle responsabilità e su precise scadenze. Il Gruppo Giovannini è formato da esperti di mercati finanziari che, sotto la presidenza di Alberto Giovannini, formula pareri a favore della Commissione Europea su temi pertinenti il mercato finanziario.

Nuova Ricerca

Rapporti Giovannini

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.